Corriere della Sera

L’inter e Icardi separati in casa

Mauro si cura, Wanda promette battaglia

- Guido De Carolis

Nessuna pace, nessuna tregua. Tra Mauro Icardi e l’inter è una guerra di trincea: tutti in difesa della posizione. Dopo essersi visto sfilare la fascia di capitano e aver rifiutato la convocazio­ne per la trasferta di Europa League a Vienna, l’attaccante non è tornato indietro. Per il secondo giorno di fila si è presentato al centro tecnico senza allenarsi. «A causa di un’infiammazi­one al ginocchio destro ha svolto fisioterap­ia», ha certificat­o il club in un comunicato.

Insomma Icardi marca visita, si isola e aspetta di vedere come e se si risolverà l’empasse con la società. Il club non ha intenzione di far pressione al giocatore, lui deve capire che un atteggiame­nto simile è nocivo prima di tutto per sé.

L’amministra­tore delegato Beppe Marotta non ha parlato con il centravant­i, ci ha pensato l’allenatore, Luciano Spalletti. Non un lungo colloquio, più uno scambio di battute. L’attaccante ha detto di aver sempre voluto bene all’inter, dicendosi stupito della decisione di togliergli la fascia, scelta ritenuta ingiustifi­cata. Poi ha sottolinea­to: non guardo nemmeno la tv, non posso essere responsabi­le delle parole di mia moglie. Il tecnico ha poi constatato l’indisponib­ilità fisica dell’ex capitano. Quasi certamente, a meno di ravvedimen­ti, non sarà convocato per la partita di domani con la Samp.

La società ritiene di comodo l’infortunio del calciatore. L’ha fatto capire Spalletti chiarendo che è stato Icardi a rifiutare la convocazio­ne. L’ha ripetuto il direttore sportivo Piero Ausilio: «Non è infortunat­o». Il bomber convive da sempre con un problema al legamento del ginocchio destro. Un fastidio sopportabi­le di solito, anche se lo scorso anno si fermò per un mese tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo. Stavolta però è un malanno da degradazio­ne.

La società non ha fretta, ritiene che il giocatore si stia facendo male da solo. Se riprenderà a comportars­i da profession­ista nessun problema, se insisterà a darsi malato allargherà ancor più la frattura con i compagni, con cui non ha ancora parlato e che aspettano le scuse. La dirigenza non ha fretta, vuole recuperarl­o, e ha dalla sua il contratto, in scadenza nel 2021. Niente pressioni e neppure sconti. Domani rientrerà il presidente Steven Zhang, ma la linea non cambierà. Il clan Icardi però non si piega. La moglie Wanda Nara affila le unghie e ha dato appuntamen­to ai telespetta­tori a domenica sera: «Si torna al lavoro, vi aspetto tutti su Tiki Taka», ha cinguettat­o su Twitter la battaglier­a argentina. Stavolta forse Icardi la tv la guarderà. Anche l’ex capitano usa i social per inviare messaggi. Dopo aver citato Mark Twain («Meglio tacere e sembrare stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio») è arrivata una nuova, sibillina, frase: «Confondili con il tuo silenzio, sorprendil­i con le tue azioni». Parole di chi prepara una mossa a sorpresa. Impazzano le ipotesi sul futuro e su un divorzio a giugno. Si vocifera di uno scambio con Dybala, più conguaglio da parte della Juve: opzione, al momento, bollata come fantacalci­o. Al momento.

La telefonata poi di Andrea Agnelli al vicepresid­ente nerazzurro Javier Zanetti ha buttato altra benzina sul fuoco. C’è stata, ma solo per invitare Zanetti alla «Partita del Cuore». In un clima così avvelenato ce n’è indubbio bisogno.

Il tweet di Icardi Confondili con il tuo silenzio, sorprendil­i con le tue azioni

 ??  ?? Coppia Mauro Icardi e Wanda Nara
Coppia Mauro Icardi e Wanda Nara
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy