Corriere della Sera

Vola Brindisi nel testa a testa con Avellino

- Michele Gazzetti

FIRENZE La Coppa Italia, orfana della favorita Olimpia, restringe a un poker il mazzo delle pretendent­i senza per altro riuscire ancora a mettere a fuoco l’alternativ­a più credibile. Da una parte Cremona e Bologna, dall’altra Sassari e Brindisi: tutte le semifinali­ste hanno almeno una buona ragione per sognare un trionfo inaspettat­o.

Senza Milano, clamoroso il suo tonfo contro Bologna, la più attrezzata sembrava Venezia che invece fa harakiri contro la Dinamo e per la settima volta su sette partecipaz­ioni esce al primo turno: domina nel 1° tempo e si porta sul 72-52 a metà del 3° quarto realizzand­o 15 delle prime 22 triple tentate. Quando Tonut (20 punti) timbra il +20, i sardi sembrano allo sbando ma alla prima crepa del muro veneto, indossano la maschera feroce e riscrivono il copione con un parziale di 27-6 firmato Pierre (24 punti) e Thomas. Nel finale Venezia si riporta sul +5 (87-82) ma alza di nuovo le mani dal manubrio troppo presto ed è Cooley a materializ­zare la beffa con un semigancio a 1’’ dalla sirena. Pozzecco trionfa 88-89 all’esordio e condanna De Raffaele alla sconfitta più dolorosa della sua gestione.

Ricco di colpi di scena l’ultimo quarto di finale: Brindisi, trascinata da Brown (23 punti), vola sul +19 al 13’ (1736) ma Avellino accende il binomio Sykes-filloy (42 punti in due) e sorpassa sul 52-51. Il parziale di 38-15 a inizio 3° quarto mette alle corde l’happy Casa (78-62) che però torna in carreggiat­a (85-85). Nella volata infuocata sono Chappell e Banks (25 punti) a mettere gli autografi sul trionfo 92-95 dei pugliesi.

Ieri a margine delle Final Eight si è svolto il workshop «Nextgen Educationa­l» sul tema del rapporto tra i giocatori e il mondo dell’istruzione. Lo studio di «A Better Basketball» certifica che il 91,2% degli atleti di A ha almeno un diploma superiore: l’obiettivo della Lega è alzare il numero di quelli che conseguono la laurea facilitand­o il percorso di chi vuole conciliare basket e studio.

 ?? (Ciamillo-castoria) ?? Vincente Gianmarco Pozzecco
(Ciamillo-castoria) Vincente Gianmarco Pozzecco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy