Corriere della Sera

Da Giarrusso arringa sul blog: Salvini ha agito per lo Stato

- T. L.

«Questa cosa non ha precedenti. Perché forse è l’unica volta che un ministro ha fatto qualcosa nell’interesse dello Stato invece che mettersi in tasca del soldi…». Se davvero come tutto lascia intendere il M5S negherà l’autorizzaz­ione a processare Matteo Salvini, la prima pietra sarà stata quella scagliata da Michele Giarrusso nella notte del 29 gennaio.

Perché è tutta qua, nell’argomentaz­ione di Salvini che ha fatto «qualcosa nell’interesse dello Stato», la partita che si giocherà nel voto online tra gli iscritti del M5S che potrebbe andare in scena lunedì, qualche ora prima che la giunta per le autorizzaz­ioni a procedere venga chiamata.

Forte delle rilevazion­i demoscopic­he che danno elettori e militanti come (in maggioranz­a) favorevoli a negare il processo all’alleato di governo, il gotha del Movimento si giocherà il tutto per tutto nella votazione aperta. Come una partita che si decide ai calci di rigore. «Non ci saranno sorprese», è l’adagio fatto proprio da Luigi Di Maio coi fedelissim­i.

Le sorprese, semmai, arriverann­o in un secondo momento. Quando nell’aula del Senato potrebbero emergere le tensioni interne al gruppo M5S. Che tutto può permetters­i meno, all’alba della campagna elettorale in cui Salvini diventerà l’avversario numero uno, un’ulteriore lacerazion­e interna per aver difeso Salvini. Se confermate le ricostruzi­oni della vigilia toccherà proprio a Giarrusso la web-arringa su cui iscritti e militanti saranno chiamati a esprimersi. E che di sicuro non piacerà a chi, come Di Battista o Morra, avrebbe volentieri spinto l’accelerato­re nella direzione opposta.

 ??  ?? In Aula Michele Giarrusso, 53 anni
In Aula Michele Giarrusso, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy