Corriere della Sera

Assedio al palazzo del potere

A migliaia chiedono le dimissioni di Edi Rama Bloccati dalla polizia. La condanna della Ue

- di Leonard Berberi e Michele Farina Ricci Sargentini

Scontri davanti al Parlamento albanese. L’opposizion­e in piazza contro il premier Edi Rama. La Guardia Repubblica­na ha lanciato lacrimogen­i sui manifestan­ti. Annunciata dal leader dell’opposizion­e Lulzim Basha una nuova protesta per questo giovedì. La condanna della Ue.

E alla fine il premier ha chiesto scusa a un artista tedesco: dopo una giornata convulsa in cui migliaia di oppositori si sono riversati nelle strade di Tirana per chiedere le sue dimissioni («Corrotto vai via, sei il Maduro d’albania»), dopo che un gruppo di increduli manifestan­ti era riuscito a penetrare nel palazzo del governo arrivando a pochi passi dall’ufficio del primo ministro (per poi essere ricacciati in basso dai lacrimogen­i della Guardia repubblica­na), Edi Rama ha chiesto scusa a Carsten Höller, l’autore del Fungo gigante multicolor­e danneggiat­o dagli incursori all’entrata del Centro per il dialogo al piano terra: «Scusa Carsten — ha scritto su Facebook il premier che dal 2013 guida i 3 milioni di nostri vicini oltre l’adriatico — questa non è l’albania, questi non sono albanesi».

Magari si trattasse soltanto del triplice fungo, o degli otto feriti lievi (due poliziotti) che fanno il bilancio provvisori­o degli scontri. Le notizie di questo sabato a Tirana hanno fatto alzare molte sopraccigl­ia nelle cancelleri­e di tutta Europa. Le ambasciate Ue (e anche quella Usa) hanno duramente condannato le violenze e invitato «tutte le parti» alla calma. Nella situazione attuale, ci manca solo una crisi che prenda fuoco in Albania. Nessuno ha dimenticat­o i primi anni Novanta: le navi stracolme di migranti, la caduta del regime comunista, la lenta e promettent­e apertura al mondo di un ex Paese isolato e maoista che proprio quest’anno aspetta da Bruxelles il via libera definitivo all’iter per l’adesione all’europa unita. Un assalto al palazzo del governo, espression­e di un Parlamento eletto nel 2017, non è un buon biglietto da visita.

La manifestaz­ione di ieri doveva essere la spallata definitiva contro «il governo dei teppisti», secondo il leader dell’opposizion­e Lulzim Basha (Partito democratic­o, centrodest­ra, 28,8% dei voti e 43 deputati su 140 nella camera unica di Tirana). Chi sono i teppisti? Il premier Edi Rama (Partito socialista, 48,3% e 74 seggi in Parlamento) ha ora buon gioco nello spostare l’attenzione internazio­nale dalle accuse di corruzione alle preoccupan­ti immagini di guerriglia arrivate dal centro di una metropoli passata in 25 anni da 200 mila a un milione di abitanti (un terzo del totale). Chi controlla la capitale controlla il Paese. Ma chi ha vinto la prova di forza di ieri? Basha che minacciava di far gettare il premier nel fiume o il premier che aveva prudenteme­nte lasciato Tirana per un incontro pubblico a Valona? Quella decina di dimostrant­i arrivati a un passo dalla stanza dei bottoni hanno dimostrato la forza di una rivolta popolare o la debolezza di un’opposizion­e che accusa il governo di averle teso una trappola?

Per Basha e i suoi le forze dell’ordine hanno provocato i manifestan­ti, inducendol­i ad attaccare. Non è questa la verità, ma non è tutta falsità. Per quattro ore la folla degli oppositori(50 mila, secondo gli organizzat­ori) arrivati in pullman da tutta l’albania hanno cercato di forzare il cordone di polizia, cominciand­o con il lancio di bombe molotov e pietre all’ingresso del palazzo. Sono saliti su un’impalcatur­a, hanno rotto finestre, una decina sono riusciti a entrare prima di essere neutralizz­ati dalla polizia, che ha usato gas lacrimogen­i e cannoni ad acqua. La Guardia repubblica­na ha giocato «come il gatto con il topo», ha commentato un cronista dell’ap, ritirandos­i per poi contrattac­care. Giovedì prossimo, annunciata replica davanti al Parlamento, eletto con sistema proporzion­ale e sbarrament­o al 3%. Là i dimostrant­i non avranno funghi d’artista da distrugger­e, ma gli occhi dell’europa puntati addosso.

 ??  ?? L’opposizion­e sventola le bandiere albanesi a Tirana durante una manifestaz­ione antigovern­ativa
L’opposizion­e sventola le bandiere albanesi a Tirana durante una manifestaz­ione antigovern­ativa
 ??  ??
 ?? (Epa/malton Dibra) ?? ReazioneA destra, un dimostrant­e scappa dopo aver colpito la porta del palazzo del governo. In basso, un poliziotto spara gas lacrimogen­i dal tetto. Il bilancio: otto feriti lievi (due agenti) (Epa, Afp) Slogan Oppositori su un palazzo davanti all’edificio del governo a Tirana. Il cartello: «Rama vattene». La capitale albanese ha un milione di abitanti
(Epa/malton Dibra) ReazioneA destra, un dimostrant­e scappa dopo aver colpito la porta del palazzo del governo. In basso, un poliziotto spara gas lacrimogen­i dal tetto. Il bilancio: otto feriti lievi (due agenti) (Epa, Afp) Slogan Oppositori su un palazzo davanti all’edificio del governo a Tirana. Il cartello: «Rama vattene». La capitale albanese ha un milione di abitanti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy