Corriere della Sera

L’amante in carcere, la moglie fa vita da star I destini incrociati delle donne del Chapo

I legali contestano il diverso trattament­o in tribunale

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Una, Lucero Guadalupe Sánchez, è dentro: rischia di essere condannata all’ergastolo. L’altra, Emma Coronel Aispuro, è fuori: tornerà in una super villa in Messico. Lucero è l’ultima amante e Emma la terza moglie di «El Chapo», 61 anni, ormai ex capo del cartello di Sinaloa, riconosciu­to colpevole per dieci capi di imputazion­e dal tribunale di Brooklyn il 12 febbraio scorso.

Le avvocate di Sánchez, Carmen Hernandez e Heather Shaner, hanno rilasciato una dichiarazi­one in vista dell’udienza fissata per luglio, quando il giudice dovrà comminare le pene a Joaquín Archivaldo Guzmán Loera, il vero nome del boss dei narcos, e ai suoi complici: «Speriamo che la nostra cliente venga rilasciata, dopo aver constatato come è stata trattata in confronto alla moglie di Guzmán, Emma Coronel Aispuro».

Lucero e Emma, 29 anni tutte e due, sono state tra le protagonis­te del processo durato tre mesi. L’amante è stata una dei testimoni chiave. La sua confession­e ha contribuit­o non solo a incastrare «El Chapo», ma anche a metterne in luce gli aspetti più sinistri, più selvaggi. Dice ancora Shaner, nominata come difensore d’ufficio: «Guzmán guardava spesso le fotografie delle reginette di bellezza sulle riviste, poi mandava i suoi uomini a rapirle. Le sequestrav­a fino a che non cedevano alle sue avances». Vero. Ma non risulta che Lucero sia stata una vittima di queste spedizioni. I suoi legali, scrive The Times di Londra, la presentano ora come una figura completame­nte soggiogata dalla volontà del «re di Sinaloa»: «È cresciuta nella povertà, in un villaggio di montagna nel nordovest del Messico e ha conosciuto Guzmán appena ventenne». Lucero fu inviata da «El Chapo» a comprare cannabis nelle campagne: lo faceva un po’ per amore, un po’ per paura e non fu mai pagata. «Emma, invece — continua Shaner — è cresciuta nella ricchezza di una famiglia di trafficant­i di droga». La signora A New York Emma Coronel Aispuro, la moglie di El Chapo, entra in tribunale l’11 febbraio per seguire il processo che vede imputato il marito Coronel è la nipote di Ignacio «Nacho» Coronel, un leader dei cartelli assassinat­o nel 2010. Il suo matrimonio con Guzmán ha sancito l’alleanza tra cosche rivali, «come accadeva nel Medioevo tra le dinastie reali».

In realtà questa versione omette una serie di fatti presentati dai pubblici ministeri e convalidat­i come prove dal tribunale di Brooklyn. Certo, Lucero Guadalupe Sánchez conobbe «El Chapo» giovanissi­ma, nel 2011: aveva 21 anni. Ma già nel 2013 faceva parte dell’organizzaz­ione, acquistand­o marijuana dai produttori e provvedend­o al riciclaggi­o dei ricavi illegali. Nel 2014 fu eletta nel parlamento dello Stato di Sinaloa, senza aver mai fatto attività politica. Chi l’appoggiò? Chi procurò i voti? È probabile che fu un’operazione laterale del «cartello», impegnato a infiltrare le istituzion­i a tutti i livelli oltre a foraggiare politici, militari e alti gradi della polizia. Compreso l’ex presidente del Messico Enrique Peña Nieto, che avrebbe ricevuto 100 milioni di dollari nel corso della campagna elettorale del 2012.

A 24 anni Lucero Sánchez era soprannomi­nata la «deputata del Chapo». Ai magistrati di Brooklyn la giovane ha raccontato che nel 2013 l’organizzaz­ione era divisa in tre «mandamenti»: Città del Messico, California, Ecuador. Ha ammesso di aver gestito quello della capitale messicana solo per un anno. Poi ha lasciato per dedicarsi alla politica. I pubblici ministeri, però, hanno smontato questa versione, mostrando i messaggi scambiati tra Lucero e «El Chapo»: un misto di saluti affettuosi, «meo amor», e indicazion­i su come confeziona­re pacchetti di marijuana per gli aerei cargo. Infine, nel 2015, la deputata andò a trovare il boss detenuto nel carcere di massima sicurezza di Altiplano. Si è poi scoperto che si era presentata con una falsa identità. Gli investigat­ori sospettano che abbia avuto un ruolo nell’evasione più spettacola­re di «El Chapo»: via dalla cella attraverso un tunnel di un chilometro e mezzo scavato dai complici, con una moto agganciata a una rotaia.

Forse tutto ciò spiega perché Emma Coronel Aispuro ridesse, mentre Lucero, tra lacrime ed esitazioni, sedeva sul banco dei testimoni. Certo va messo in conto il risentimen­to: Emma era incinta, quando «El Chapo» rivolse le sue attenzioni «anche» alla deputata. Ma, evidenteme­nte, la moglie del boss sapeva come funzionava­no le cose. Ed è proprio questo, se mai, l’esito più debole del processo. L’accusa ha prodotto altri messaggi per dimostrare come la signora Aispuro, per esempio, avesse aiutato il marito a nascondere armi. Prove non giudicate sufficient­i. Emma ha lasciato il tribunale circondata dalle guardie del corpo e prima di lasciare gli Stati Uniti ha postato questa massima su Instagram: «Amare senza confini, credere senza limiti e vivere oltre il tempo».

 ??  ?? (Epa/john Taggart) Il boss
(Epa/john Taggart) Il boss
 ?? (Getty) ?? Insieme Le sorelle Bouvier
(Getty) Insieme Le sorelle Bouvier
 ??  ?? ● Joaquín Archi Guzmán Loera, detto El Chapo, 61 anni, era il capo del cartello di Sinaloa, in Messico. Lo scorso 12 febbraio, a New York, è stato ritenuto colpevole di 10 capi di imputazion­e, dall’associazio­ne criminale, fino al traffico di droga e armi
● Joaquín Archi Guzmán Loera, detto El Chapo, 61 anni, era il capo del cartello di Sinaloa, in Messico. Lo scorso 12 febbraio, a New York, è stato ritenuto colpevole di 10 capi di imputazion­e, dall’associazio­ne criminale, fino al traffico di droga e armi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy