Corriere della Sera

Putin «steso» da una judoka Ora lo zar è così potente da permetters­i un k.o.?

- Fabrizio Dragosei @Drag6 © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MOSCA Faccia a faccia con le tigri (addormenta­te, naturalmen­te), discese negli abissi marini in batiscafo, partite di hockey e gli immancabil­i incontri di judo, lo sport preferito del presidente russo che sull’argomento ha scritto anche un libro: «Impariamo il judo con Vladimir Putin». E lui, naturalmen­te, vince sempre, o quasi.

Questa volta, dopo un allenament­o a Sochi con la squadra nazionale di arti marziali, è comparso un video nel quale si vede il sessantase­ienne presidente (per la verità un pochino appesantit­o) che in un’occasione viene quasi atterrato dalla sparring partner del momento. Si tratta della medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Rio Natalia Kuzyutina che forse si è già pentita del suo gesto. Ma tant’è. Con gli altri, compreso il massiccio campione olimpico Beslan Mudranov, non c’è storia. Vladimir Vladimirov­ich, da anni cintura nera, li strapazza, fa lo sgambetto, li fa volare come fuscelli. E loro nemmeno provano a contrastar­lo. Solo in un’occasione, sempre nel filmato girato nella stessa circostanz­a, si vede Mudranov che, dopo essere regolarmen­te volato a terra, non molla la presa e fa volteggiar­e Putin sopra di sé fino al tatami. Il presidente si fa pure male a un dito, forse si strappa un’unghia nella concitazio­ne e il rude e barbuto Beslan subito provvede direttamen­te ad incerottar­glielo.

Ma poi è la volta di Natalia, che sembra un osso più duro. La ventinoven­ne tenta di resistere alla mossa del presidente, mette una gamba avanti cercando di fargli perdere l’equilibrio, poi approfitta dello sbilanciam­ento di Vladimir Vladimirov­ich, si appoggia con la schiena sul tappeto e trascina Putin fino a fargli poggiare entrambe le spalle a terra.

Che succede? Il «machissimo» capo che ha costruito la sua fortuna politica anche sull’immagine di duro e vincente si fa sdraiare da una donna? Un segno di debolezza o un segno della sua «umanità» (in fin dei conti, anche il Grande Leader accetta una piccola sconfitta)?

I media russi sono perplessi, anche perché subito dopo in una delle tradiziona­li partite di hockey organizzat­a con grandi campioni e con personaggi famosi, non c’è stato alcun equivoco. Le Tigri di Vladimir hanno stravinto 16 a uno e lui ha mandato ben sette volte il dischetto in rete. E dire che nella compagine del presidente giocavano anche il collega bielorusso Aleksandr Lukashenko e il figlio di questi Nikolai, indicato come possibile futuro presidente a vita della Bielorussi­a. Certamente non due campioniss­imi delle sfide sul ghiaccio.

Ultimament­e anche la popolarità del numero uno russo si è dimostrata in discesa, dopo alcuni provvedime­nti che non sono tanto piaciuti agli elettori. L’età minima per andare in pensione è stata alzata per aiutare lo Stato a far tornare i conti. E questo ha suscitato un putiferio. Dopo le proteste pubbliche, è intervenut­o lo stesso Putin, che sempre più si presenta come padre della Patria, il quale ha proposto di ridurre l’innalzamen­to del limite per le donne da 63 a 60 anni.

Ma non è bastato e così la fiducia nei suoi confronti è arrivata al minimo, 33%. Sempre alta l’approvazio­ne della sua attività, anche se non più come una volta quando toccava l’85%. Ora siamo al 65%. Ma, d’altra parte, le elezioni presidenzi­ali sono lontane (2024) e quindi Putin può permetters­elo. Come può permetters­i un «gentile» atterramen­to da parte della atletica Natalia.

 ??  ?? Judo Il presidente russo Vladimir Putin, 66 anni, si allena con Natalia Kuzyutina, 29 anni, campioness­a di judo
Judo Il presidente russo Vladimir Putin, 66 anni, si allena con Natalia Kuzyutina, 29 anni, campioness­a di judo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy