Corriere della Sera

«Nuovi asili priorità al Sud ma lo Stato sblocchi i fondi»

- Ri. Que.

Immaginiam­o di avere la bacchetta magica e di raddoppiar­e da domani i posti al nido.

«Rischia di essere un bel problema — risponde il presidente dell’anci e sindaco di Bari Antonio Decaro —. Molti Comuni non avrebbero risorse per farli funzionare».

Intende per pagare gli stipendi alle maestre, le mense, le pulizie, l’esercizio insomma?

«Proprio così. Nel 2018 sono stati bloccati 576 trasferime­nti di fondi ai Comuni per la spesa corrente. Lo stesso nel 2019. Se venissero riassegnat­i le cose cambierebb­ero».

Sicuro? Lei è sindaco di Bari, una città del Sud. E al Sud i nidi non sembrano una priorità.

«Non è così. Certo, il fatto che le donne al Sud spesso non lavorino rende l’esigenza meno pressante. D’altra parte spesso non lavorano perché non ci sono i servizi. Fatto sta che al Sud molte regioni non hanno mobilitato ingenti fondi per i nidi. Vengono in aiuto le risorse del cosiddetto Pac, il Piano di azione e coesione. Ma spesso, quando finiscono, le amministra­zioni non sanno come garantire la continuità del servizio».

Poi ci sono le risorse per i servizi ai bambini tra 0 e 6 anni.

«Abbiamo avuto un aumento di 15 milioni. Abbiamo deciso all’unanimità di assegnarli in proporzion­e in quota maggiore alle regioni che sono più in difficoltà».

 ??  ?? Chi è ● Antonio Decaro, 48 anni, è sindaco di Bari e presidente dell’associazio­ne nazionale dei Comuni italiani (Anci)
Chi è ● Antonio Decaro, 48 anni, è sindaco di Bari e presidente dell’associazio­ne nazionale dei Comuni italiani (Anci)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy