Corriere della Sera

Un premio alla «Paranza» Saviano: lo dedico alle Ong

Berlino: trofeo per la sceneggiat­ura, Orso d’oro franco-israeliano

- Valerio Cappelli

mie parole sulle Ong non se le aspettavan­o in sala, sono rimasti stupiti, è un tema intoccabil­e anche in Germania, ormai sono considerat­e fuori».

A conferma di una edizione perlomeno controvers­a, vengono accolti da buuh in sala stampa sia l’orso d’oro al franco-israeliano Synonymes di Nadav Lapid (un israeliano a Parigi si sradicaliz­za, liberandos­i delle proprie radici). A François Ozon va il Gran premio della giuria per Grâce à Dieu: «Dedico il premio ai tre protagonis­ti di questa storia di pedofilia della Chiesa che sono stati abusati». Il film cinese So Long, My Son di Wang Xiaoshuai, favorito alla vigilia, ottiene riconoscim­enti per i due attori: lei è Yong Mei, lui Wang Jingchun. Premio alla carriera a Charlotte Rampling, col suo sorriso sfuggente tra souvenir sparsi («Cosa ricordo di Yuppi Du? Che Adriano Celentano è selvaggio e mattacchio­ne») e un grazie: «Lo metterò accanto all’altro Orso che presi per il film 45 Years: si faranno compagnia».

Erano di registe ben 7 dei 16 film in gara (nelle varie sezioni salgono al 63 percento). In realtà all’inizio erano 17 i titoli in concorso c’è stata la defezione di Zhang Yimou per One second, ufficialme­nte il film non era pronto, ma c’è l’ombra della censura cinese, visto che si parla della fuga di un uomo da un campo di lavoro durante la Rivoluzion­e culturale. Juliette Binoche, presidente di giuria: «Abbiamo il rimpianto di aver perso questo film, che speriamo di vedere presto». I titoli

● L’orso d’oro per il miglior film è andato all’israeliano «Synonyms» del regista Nadav Lapid, mentre «La paranza dei bambini» si è aggiudicat­o l’orso d’argento per la miglior sceneggiat­ura. Miglior regia invece per Angela Schanelec con il film serbotedes­co «I was at home, but»

 ??  ?? Sul palco Da sinistra Roberto Saviano, Maurizio Braucci e Claudio Giovannesi, premiati per la miglior sceneggiat­ura de «La paranza dei bambini»
Sul palco Da sinistra Roberto Saviano, Maurizio Braucci e Claudio Giovannesi, premiati per la miglior sceneggiat­ura de «La paranza dei bambini»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy