Corriere della Sera

Seguire le terapie come si deve fa pure risparmiar­e

- V.M. Vera Martinella

Tra il 1975 e il 2015, l’aspettativ­a di vita in Italia si è molto allungata per entrambi i sessi: oggi un over 65 ha ancora davanti a sé in media più di un ventennio. «La speranza di vita è di 80,6 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne — dice Roberto Messina, presidente Senior Italia Federanzia­ni —. Un risultato ottenuto grazie ai progressi della ricerca in medicina, a terapie innovative, diagnosi precoci e campagne di prevenzion­e. L’italia risulta così oggi al secondo posto in Europa per indice di vecchiaia con intuibili conseguenz­e sul numero elevato dei malati cronici. La popolazion­e anziana è però quella più a rischio di una mancata aderenza alle terapie che, in base ai dati del nostro Centro Studi Sanità, è invece fondamenta­le per la sostenibil­ità del nostro Servizio Sanitario Nazionale visto che (insieme alla diagnosi precoce) può determinar­e fino a 19 miliardi di euro di risparmio». per cento fra gli anziani, che spesso sono colpiti da più malattie e hanno maggiori difficoltà a seguire le indicazion­i del medico, cosa che del resto può essere complicata, visto che l’11 per cento degli over 65 (circa 1 milione e 500mila persone in Italia) deve assumere ogni giorno 10 o più medicinali. Maggior aderenza significa minor rischio di ospedalizz­azione, minori complicanz­e associate alla malattia, maggiore sicurezza ed efficacia dei trattament­i e riduzione dei costi per le terapie, oltre che, come detto, un prolungame­nto dell’aspettativ­a di vita di buona qualità».

Negli Stati Uniti la mancata aderenza causa sprechi per circa 100 miliardi di dollari ogni anno. In Europa si stimano 194.500 decessi e 125 miliardi di euro l’anno per i costi di ricoveri evitabili.

«Terapie innovative consentono di cronicizza­re anche malattie gravi come i tumori — conclude Paolo Marchetti, Ordinario di Oncologia all’università La Sapienza di Roma —. Ogni giorno in Italia più di 510 nuovi casi di cancro riguardano gli ultrasetta­ntenni: garantire a tutti i malati, inclusi gli anziani, l’accesso ai farmaci innovativi è una condizione necessaria, ma non sufficient­e se non si migliora l’aderenza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy