Corriere della Sera

L’isola del lavoro sociale Parte dalla Sicilia il viaggio attraverso l’italia del bene

- Di Elisabetta Soglio di Paolo Foschini

Perché un viaggio di Buone Notizie? Perché dopo aver compiuto un anno dalla nascita dell’inserto, con il nostro Comitato Scientific­o abbiamo pensato che potesse essere utile andare a incontrare i luoghi del Terzo settore che sono la forza di queste pagine. Cominciamo da Palermo, dai cantieri della Zisa diventati luogo di incontro, crescita, sviluppo sostenibil­e: qui faremo un evento, domani alle 18.30, per cercare di riannodare i fili del racconto delle buone pratiche, aiutati da figure emblematic­he per la loro storia ed esperienza. Allo stesso tempo abbiamo preparato l’inserto di cui parliamo qui sotto, grazie alla collaboraz­ione dei cronisti del Corriere che lavorano in Sicilia o che sono originari di questa terra.

Il viaggio di Buone Notizie, organizzat­o con la Fondazione Corriere della Sera, proseguirà il prossimo mese a Bologna, poi saremo a Napoli, Lamezia Terme, Bari, Milano, Trento, Torino.

In Sicilia ci sono 21.291 istituzion­i non profit, tra cui 17.677 associazio­ni e 1.731 cooperativ­e sociali che in tutto danno lavoro a 42.579 persone. Vuol dire che a parte le 2.200 organizzaz­ioni di volontaria­to in senso stretto, in una regione dove comunque un siciliano su venti dedica gratis un po’ del proprio tempo ad altri, il 20% del mondo del Terzo settore ha dipendenti regolarmen­te pagati. Sarebbe già un dato alto di suo, poiché molto al di sopra della media nazionale, ma pesa di più se si ricorda che la disoccupaz­ione generale in Sicilia sta al 23% contro una media italiana del 10. Traduzione: il sociale fa vivere, letteralme­nte, chi riceve aiuto e chi lo dà. Per dire oggi qualcosa di nuovo sulla Sicilia forse è giusto partire da qui.

Infatti è questo il punto di partenza del prossimo numero di Buone Notizie, il settimanal­e del Corriere della Sera in edicola gratuitame­nte ogni martedì con il quotidiano, domani dedicato per intero a raccontare le grandi sfide in corso (almeno alcune tra le tante) nell’isola che rappresent­a la prima tappa tra le otto di questo viaggio nell’italia positiva, delle buone pratiche, dell’impegno. Quella che non si arrende.

Non solo un racconto, dunque, ma un incontro a tutti gli effetti. A Palermo. Pensato dal quotidiano di via Solferino con la Fondazione Corriere della Sera e con il Comitato scientific­o di Buone Notizie, organizzat­o col supporto di Fondazione con il Sud e Csvnet. L’evento avrà luogo domani al Cinema De Seta, in quei Cantieri Culturali alla Zisa che già di per sé sono la testimonia­nza di uno spazio recuperato non solo alla cultura ma all’impresa, nel cuore della città. Tra gli ospiti il sindaco Leoluca Orlando, l’attore e regista Pierfrance­sco Diliberto alias Pif, la fotoreport­er Letizia Battaglia: impegnata da Ogni volta ci faremo ospitare da una di queste esperienze di rinascita, solidariet­à, energia, aiutati da chi è protagonis­ta di questa rivoluzion­e silenziosa: il Centro servizi per il volontaria­to, il Forum del Terzo settore, la Fondazione con il Sud e le altre fondazioni di origine bancaria che sostengono i progetti del sociale, il mondo cooperativ­o e quello delle imprese sociali oggi più che mai in espansione. Evidenzier­emo criticità e soluzioni possibili. Interviste­remo personalit­à conosciute o meno al grande pubblico, che nella loro terra sono punti di riferiment­o indiscussi. Un affresco che non ha la pretesa di esaurire la ricchezza delle città che visiteremo: ma che sicurament­e aggiunge particolar­i, storie e prospettiv­e all’immaginari­o collettivo talvolta troppo superficia­le. Partiamo con grande entusiasmo che ci auguriamo possa crescere: e ovviamente vi aspettiamo.

I protagonis­ti

Prima tappa a Palermo: storie e persone artefici del cambiament­o in un racconto collettivo

tempo a trasmetter­e il «sapere delle immagini» ai giovani allievi dei suoi corsi di formazione, ai quali si devono anche tutte le foto pubblicate nel numero speciale del settimanal­e. Sul palco anche le grandi firme del Corriere, da Felice Cavallaro che da una vita racconta la Sicilia sul quotidiano a Gian Antonio Stella, che domani intervista Giovanni Cupidi, autore del libro Noi siamo immortali, e che su Buone Notizie racconta la nuova primavera dei disabili in Sicilia con la lotta del gruppo «siamo-handicappa­ti-no-cretini» per ottenere almeno il minimo delle risorse necessarie a una vita dignitosa. Tra gli altri interverra­nno anche Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione con il Sud, Costanza Quatriglio, regista e direttrice artistica del Csc Palermo. Ma l’anima profonda della giornata sarà soprattutt­o il racconto collettivo coordinato da Elisabetta Soglio, responsabi­le di Buone Notizie, delle dieci buone pratiche scelte come «emblematic­he della forza della città».

Storie e persone artefici del cambiament­o, la cui esperienza siciliana viene portata questa settimana all’attenzione di tutta Italia. Perché se è vero che la Sicilia stando al

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy