Corriere della Sera

DOVE E QUANDO

-

Il primo appuntamen­to con «Buone Notizie in viaggio» è alle 18 e 30 di domani al Cinema De Seta — Cantieri Culturali alla Zisa — in via Paolo Gili 4 a Palermo. Il programma prevede tra l’altro l’incursione artistica di Marck Art e l’esibizione musicale della Massimo Kids Orchestra rapporto Asvis 2018 è ancora piuttosto indietro rispetto al conseguime­nto dei 17 obiettivi Onu per il 2030 sarebbe una bugia dire che tutto è fermo. Anzi. E ci sono meriti ben identifica­bili. Il pubblico destina al welfare siciliano una spesa pro-capite di 78 euro contro i 116 della media italiana e i 292 del Friuli Venezia Giulia. Così su fronti come sanità, ambiente, assistenza, minori, accoglienz­a, spesso è il Terzo settore a rimboccars­i le maniche. Con la memoria al sacrificio di don Pino Puglisi, «martire testimone» della lotta alla mafia, da quel 1993 del dopo-falcone a oggi la Sicilia oggi è divenuta — sempre di più — anche quella di persone come fratel Biagio Conte che con la sua Missione Speranza e Carità accoglie e recupera migliaia di «ultimi»; come don Enzo Volpe che fa lo stesso con il suo Centro Santa Chiara; come le centinaia di ragazzi che ogni giorno frequentan­o i nuovi spazi realizzati in uno dei quartieri più difficili di Palermo dall’associazio­ne Zen Insieme, come fra’ Mauro Billetta che ha fatto rinascere il Danisinni, come gli antesignan­i di «Libera» e gli altri gruppi impegnati nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alle cosche.

I comici Salvo Ficarra e Valentino Picone, che la loro Palermo non l’hanno mai lasciata, tengono a dirlo: «La nostra è una terra di porte aperte, la chiusura non ci appartiene». Terra di «potenziali­tà immense»: Gianni Silvestrin­i, direttore del Kyoto Club e siciliano di adozione, usa queste parole per riassumere quel che l’isola del sole e del vento potrebbe essere anche nel campo delle energie rinnovabil­i.

La sintesi finale è del presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo: «Questo lavoro di inclusione sociale, di amore per la bellezza, di sottrazion­e alla mafia di consenso e manovalanz­a, costruisce il patrimonio vero per il rilancio della Sicilia. Così come di tutto il Sud».

I temi

La lotta alla mafia, i progetti per i giovani e le sfide per migliorare la vita dei disabili

 ?? Palermitan­o, conduttore e autore per tv e radio, sceneggiat­ore, regista, scrittore, attore ?? Testimoni Pierfrance­sco Diliberto, «Pif»
Palermitan­o, conduttore e autore per tv e radio, sceneggiat­ore, regista, scrittore, attore Testimoni Pierfrance­sco Diliberto, «Pif»
 ??  ?? Ficarra & Picone L’ultimo film del duo comico, «L’ora legale», racconta la lotta di un sindaco per la legalità
Ficarra & Picone L’ultimo film del duo comico, «L’ora legale», racconta la lotta di un sindaco per la legalità
 ??  ?? Gianni Silvestrin­i Direttore scientific­o del Kyoto Club, presidente del Green Building Council Italy
Gianni Silvestrin­i Direttore scientific­o del Kyoto Club, presidente del Green Building Council Italy
 ??  ?? Fratel Biagio Conte Missionari­o laico, fondatore nel 1993 della Missione Speranza e Carità
Fratel Biagio Conte Missionari­o laico, fondatore nel 1993 della Missione Speranza e Carità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy