Corriere della Sera

Un avvincente e-feuilleton che racconta di vacanze esotiche amori, sfregi e tradimenti

- Di Paolo Di Stefano

Èun avvincente e-feuilleton a puntate il social-intreccio tra l’inter, Mauro Icardi e Wanda Nara. Dopo la noiosissim­a serie dei regali faraonici elargiti alla moglie-manager — vacanze esotiche milionarie, macchine milionarie, orologi e smartphone milionari, tutto sempre eleganteme­nte spiattella­to su Instagram —, adesso siamo alla più classica delle pochade ottocentes­che: canovaccio tradiziona­le in format digitale, tutto intrighi e colpi a effetto. Interno familiare molto riccastro e molto kitsch, giovinezze non abbastanza sfrontate da ignorare il peso dei soldoni, volgarità sfacciata, ridicoli patetismi cuore in mano, pseudotrad­imenti e gelosie grottesche, avidità paperonesc­he, invidie grondanti ironie velenose, con una spruzzatin­a di eros leggero che non guasta, quel vedo-nonvedo (più vedo che non-vedo per la verità) tale da stimolare il sexy-voyeurismo degli spettatori (maschi).

Molto avvincente. Si aspetta la nuova postpuntat­a sempre con il fiato e-sospeso. Cosa

 Mauro alla sorella Preoccupat­i di impiegare il tuo tempo che butti con sciocchezz­e su Twitter lavorando Così non otterrai nulla

posterà domani Ivana, la sorella di Maurito, contro la cognata? Coinvolger­à ancora gli altri sei fratelli, farà un nuovo commovente flashback sulle grigliate infantili, sulle pazze risate, sulle feste spensierat­e dei tempi felici? E come reagirà l’ex capitano? Di quanti millimetri si scomporrà la riga dei capelli sulla testa di Maurito? Si aprirà o si chiuderà per sempre lo spiraglio sulla firma del contratto? E di quanti centimetri si aprirà o si chiuderà la scollatura dell’agente? Vedremo ancora o non vedremo più i bambini, povere creature, che fanno i compiti sul tavolone della cucina forse ignari della tragedia che si sta consumando? Quanti punti esclamativ­i nel prossimo tweet? E che cosa ci riserverà il nonno arrivato per l’occasione dall’argentina? Per non dire dell’amicizia che supera tutto: gli abbracci e i compliment­i («felicitaci­ones amigo») inviati dall’ex capitano al compagno Lautaro che ha segnato il gol a Vienna. Dio mio, quanti bei sentimenti vengono fuori

anche dalla tragicomme­dia! Si sa, «dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…».

La e-pochade si alimenta dei peggiori e dei migliori istinti, odio e amore, sfregio e abbraccio, sussurri e grida, gioie e dolori (come nel montaggio fotografic­o messo online dall’agente con l’assistito che esulta e che piange in maglia nerazzurra). E nello psicodramm­a c’è anche il dottor Freud aggiornato ai tempi: ovvero la e-rimozione. Non quella dell’inconscio ma quella di Twitter: il messaggio prima postato e poi cancellato (rimosso) da Wanda Nara a proposito di un presunto interesse manifestat­o dal Real Madrid alla moglieshow­girl-manager-nonché-agente del giocatore-marito-nonché-assistito.

La cosa più assurda è che su questa avvincente e-socialnove­la o nuova forma di teatro digitale dell’assurdo qualcuno l’altra sera ha pensato di lanciare dei sassi per nulla digitali e molto analogici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy