Corriere della Sera

Criscito allontana la Lazio dalla Champions

Il Genoa vince con un gran gol del terzino nel recupero. Inzaghi paga le assenze

- Stefano Agresti 2 1

gol segnati da•antonio Sanabria nelle sue prime quattro partite con la maglia del Genoa, dove è arrivato a gennaio: a Empoli, Sassuolo e Lazio

Dopo l’europa League, adesso appesa a un filo, anche il quarto posto si allontana dalla Lazio. Stavolta è il Genoa a darle una spallata: Criscito segna il gol decisivo al 93’, a 10 anni dalla sua ultima rete in serie A (a Livorno nel 2009); Prandelli si prende una rivincita personale su Lotito che l’aveva scelto, con tanto di stretta di mano, e poi abbandonat­o.

La Lazio è una specie di ospedale viaggiante e questo incide sulle difficoltà recenti. A Marassi erano 10 gli infortunat­i, 9 rimasti a casa e uno — Leiva — portato per disperazio­ne in panchina, là dove avevano trovato posto, oltre al brasiliano e ai portieri, solo Caicedo e tre ragazzini. Per di più Immobile giocava quasi da fermo, Radu e Lulic erano visibilmen­te affaticati, e Patric e Romulo erano fuori ruolo.

Eppure, dopo un paio di interventi decisivi di Strakosha, la Lazio è riuscita a passare in vantaggio al termine di una combinazio­ne Badelj-immobile-badelj: il croato, lasciato fuori a lungo da Inzaghi e per questo arrivato a chiedere la cessione a gennaio, ha superato Radu con un piattone dal limite. Lo stesso Badelj ha colpito la traversa al 63’, poi la partita è cambiata, un po’ per merito di Prandelli (che ha aggiunto la qualità di Bessa e Pandev), un po’ per colpa di Inzaghi (che ha tolto il corridore Romulo per il claudicant­e Leiva), un po’ per l’ennesimo infortunio laziale. Stavolta a fermarsi è stato Radu e proprio Leiva è andato a fare il difensore centrale, come gli capitava a Liverpool.qui, però, in quel ruolo va malissimo, tanto che ha calciato addosso a Sanabria la palla del pareggio. E alla fine, con la Lazio in ginocchio, è arrivato il grande sinistro di Criscito che ha baciato il palo, affondato i biancocele­sti e lanciato il Genoa verso la salvezza.

Genoa Lazio

 ?? (Lapresse) ?? Uomo gol ● Domenico Criscito, autore del 2-1, è tornato quest’anno in Italia dopo 7 anni allo Zenit
(Lapresse) Uomo gol ● Domenico Criscito, autore del 2-1, è tornato quest’anno in Italia dopo 7 anni allo Zenit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy