Corriere della Sera

Guida «autonoma» La rinnovata Passat va fino a 210 km/h

Un restyling tecnologic­o per la tedesca

- Nuviana Arrichiell­o

Amburgo Per anni ha condiviso il successo del marchio Volkswagen con Golf e Maggiolino. A riprova di ciò, oggi la Passat si prepara a raggiunger­e il traguardo dei 30 milioni di esemplari prodotti, forte anche dell’arrivo sul mercato di una versione ritoccata dell’ottava generazion­e. In 46 anni di storia, la familiare tedesca si è imposta nel suo segmento di riferiment­o, diventando una delle auto familiari preferite dai clienti. Tutto grazie ad una buona dose di comfort e allo spazio a bordo, i due punti di forza delle station wagon che continuano a «resistere», nonostante la concorrenz­a spietata di suv e crossover, decisament­e più modaioli e accattivan­ti nelle linee.

L’ultimo restyling di Passat ha, comunque, qualcosa in più rispetto al passato. Da non ricercare nel design, sia chiaro, dato la filosofia tipicament­e conservati­va di Wolfsburg per la quale, di fronte ad un successo, «squadra che vince, non si cambia».

Il punto di forza sta sicurament­e nell’elevato contenuto tecnologic­o, a partire dall’infotainme­nt e della connettivi­tà a bordo fino ad arrivare ai sistemi di assistenza che consentono una guida semi-automatizz­ata di livello due. L’unica novità degli esterni riguarda i fari IQ Light Matrix Led, introdotti per la prima volta sull’attuale Touareg, e disponibil­i in opzione sia all’anteriore che al posteriore. A bordo, invece, sale la terza generazion­e del sistema di infotainme­nt MIB3 con la online connectivi­ty unit comprensiv­a di scheda sim integrata che consente di essere sempre connessi. Al passo con altri brand, anche Vw punta sull’interazion­e uomo-veicolo, introducen­do i comandi vocali grazie ai quali pronuncian­do «Ciao Volkswagen» è possibile ottenere dall’auto informazio­ni utili, senza distrazion­i.

Première assoluta invece per il Travel Assist, che rientra a far parte del pacchetto tecnologic­o offerto dal nuovo brand IQ Drive, e che consente all’auto di muoversi da 0 a 210 km/h in modalità parzialmen­te automatizz­ata. Parte integrante di questo sistema è L’ACC che reagisce a limiti, centri urbani, curve, rotatorie e incroci adeguando appositame­nte la velocità.

La Passat, declinata nelle versioni berlina, station wagon e Alltrac, è disponibil­e con i motori tradiziona­li, tutti omologati Euro 6D-temp con filtro antipartic­olato (per i benzina il 1.5 e il 2.0 Tsi da 150 a 272 cavalli; mentre per i diesel si può scegliere tra il 1.6 Tdi da 120 cavalli, il 2.0 Tdi Evo da 150 cv e il 2.0 190 e 240 cavalli) ed in una versione ibrida plug in (non per la Alltrack). Si tratta della GTE spinta da un motore turbo benzina a iniezione diretta (1.4 TSI) e da un motore elettrico. Questo motore TSI ha una potenza di 156 CV (115 i cv del motore elettrico).

 ??  ?? La scheda DIMENSIONI Hatchback (tra parentesi la ST): Lunghezza 437 cm (465), larghezza 179 cm, altezza 143,5 cm Bagagliaio: 361 litri (596) MOTORI
La scheda DIMENSIONI Hatchback (tra parentesi la ST): Lunghezza 437 cm (465), larghezza 179 cm, altezza 143,5 cm Bagagliaio: 361 litri (596) MOTORI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy