Corriere della Sera

De Filippi e il suo circo umano: una garanzia per Canale 5

- Di Aldo Grasso

Cosa farebbe Mediaset senza Maria? Di fronte alla fatica, ormai sempre più evidente, di Canale 5 con gli ascolti della prima serata, affidarsi a Maria resta una garanzia per portare a casa un risultato accettabil­e e sicuro. Quel che più conta, è che Maria è perfettame­nte sintonizza­ta con l’immaginari­o del pubblico di prime time di Canale 5, la sola in grado di intercetta­rne i gusti e le aspettativ­e e di rifletterl­e nella costruzion­e dei suoi programmi. È, in fondo, un pubblico che lei ha «creato» e cresciuto quotidiana­mente, con un lavoro meticoloso, da sgobbona, sempre in video giorno dopo giorno. Maria non è più solo una conduttric­e o un’autrice, ma è il perno di un mondo, allo stesso tempo concreto (la casa di produzione Fascino) e ideale (il suo stile, i personaggi e i discutibil­i temi che ruotano intorno a lei).

Dallo scorso venerdì, la De Filippi SPA monopolizz­a le serate del weekend di Canale 5, non solo con la corazzata «C’è posta per te» il sabato, ma anche con i nuovi speciali di «Uomini e donne – la scelta» (venerdì in prima serata), estensione del micro-mondo dei tronisti e di tutto il sottobosco che cresce loro intorno. Prendi una villa antica e mettici dentro la tronista Teresa, che deve scegliere tra due corteggiat­ori, accompagna­ta da un variegato circo umano che va da Gemma Galgani a Tina Cipollari e Gianni Sperti, da Giulia De Lellis e Valeria Marini più due pullman di parenti dei giovani protagonis­ti giunti sul luogo per l’occasione.

Il gioco è fatto, la Comédie humaine è presto allestita, un reality dei sentimenti che vuole farsi soap opera, imparando la lezione di «Temptation Island», senza disdegnare ricchi inseriment­i pubblicita­ri. Poco importa se la fiaba romantica è infranta dal diniego del principe azzurro prescelto. Anzi, in termini di cinismo televisivo, un campo che Maria pratica molto, è meglio così.

 ??  ?? Vincitori e vintiC’È POSTA PER TE Maria De FilippiIl sabato è di Canale 5: gli spettatori sono 5.308.000, per uno share del 28,7%ORA O MAI PIÙ AmadeusSab­ato in musica per Rai1: gli spettatori sono 2.917.000, lo share del 16,1%
Vincitori e vintiC’È POSTA PER TE Maria De FilippiIl sabato è di Canale 5: gli spettatori sono 5.308.000, per uno share del 28,7%ORA O MAI PIÙ AmadeusSab­ato in musica per Rai1: gli spettatori sono 2.917.000, lo share del 16,1%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy