Corriere della Sera

Cinquecent­o offerte per la bellezza

Cosmesi, acconciatu­re e barberie: le ricerche di personale nelle aziende

- Anna Zinola

Usa e Ue

● Revlon, gruppo attivo nel canale parrucchie­ri con un brand ad hoc, arruola 161 soggetti (revlon.com/ca reers)

● Le ricerche coinvolgon­o sia gli Stati Uniti sia l’europa (in Italia la sede si trova vicino a Bologna) e riguardano svariate funzioni, come le risorse umane, il marketing, la finanza e la logistica

Si chiama «effetto lipstick». È il fenomeno per cui, in tempi di incertezza finanziari­a, i consumator­i non rinunciano a qualche piccolo lusso, come una messa in piega dal parrucchie­re oppure una seduta dall’estetista. È per questo che, nonostante il clima economico, saloni di parrucchie­ri, centri di bellezza e barber shop mostrano una sostanzial­e tenuta dei consumi. Conferma Gianandrea Positano, responsabi­le del centro sudi di Cosmetica Italia, associazio­ne nazionale delle imprese cosmetiche: «Tanto i saloni di acconciatu­ra quanto i centri estetici hanno chiuso il 2018 con una lieve crescita e il trend dovrebbe confermars­i nel primo semestre dell’anno in corso».

Non stupisce, dunque, che le imprese del settore siano alla ricerca di personale, in primis nel retail. Così, per esempio, la catena Jean Louis David recluta 3 risorse (jeanlouisd­avid.it/unitevi-alteam) mentre Tony&guy seleziona 11 profession­isti (toniandguy.it/work-with-us). Analogamen­te Compagnia della bellezza evidenzia, sulla propria piattaform­a (compagniad­ellabellez­za.com/lavora-con-noi), 7 posizioni aperte, che spaziano dal social media manager all’art director. L’agenzia per il lavoro Articolo 1(articolo1.it) ha il mandato di individuar­e 65 soggetti per strutture ubicate a Milano e a Roma e Bullfrog è a caccia di 2 figure per la nuova apertura di Bolzano (bullfrogba­rbershop.com). È necessaria un’esperienza precedente in ambito barberia ed è gradita la conoscenza del tedesco.

Anche le aziende che producono cosmetici profession­ali sono molto attive. Aveda, che fa capo al gruppo Estée Lauder, ha attualment­e 170 vacancies in vari paesi (elcompanie­s.jobs). La divisione Profession­al Products del gruppo L’oréal, nella quale rientrano tra gli altri i marchi Kérastase e Redken, inserisce 65 figure in vari Paesi (careers.loreal.com). Davines si concentra su due ambiti, come spiega l’amministra­tore delegato e direttore generale Paolo Braguzzi: «Selezionia­mo 2 risorse commercial­i con esperienza internazio­nale e 2 persone, con competenze sia digitali che tradiziona­li, per la comunicazi­one». Tre sono i profili richiesti da Oway (oway.it): due per l’area commercial­e estero e uno per il digital marketing. Revlon, attivo nel canale parrucchie­ri con un brand ad hoc, arruola 161 soggetti (revlon.com/careers). Le ricerche coinvolgon­o sia gli Stati Uniti sia l’europa (in Italia la sede è ubicata vicino a Bologna) e riguardano svariate funzioni (hr, marketing, finance, logistica etc). Infine Kelly Service valuta le candidatur­e per 4 posizioni, tra i quali un R&D manager e un product manager junior (kellyservi­ces.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy