Corriere della Sera

Ciclovie e grotte: ecco quando il lavoro ha il suo fascino

La classifica delle selezioni «fuori dagli schemi». In lista anche piloti collaudato­ri e illusionis­ti hi-tech

- Enzo Riboni

Ci sono lavori usuranti e lavori leggeri, lavori gratifican­ti e lavori ripetitivi, ma anche, secondo Indeed, occasioni di lavoro «affascinan­ti». Indeed è un sito di ricerca e offerta di lavoro presente in 60 Paesi e che, solo in Italia, pubblica ogni mese 92 mila ricerche e gestisce 2,4 milioni di curricula. Per la prima metà di febbraio ha appena resa nota la classifica delle offerte di lavoro considerat­e più intriganti per chi non punta ai «tradiziona­li lavori d’ufficio». Al primo posto svetta l’addetto «allo Sviluppo e promozione di una ciclovia» a Iglesias in Sardegna: un ingegnere escursioni­sta su due ruote che conosca i cammini storico-religiosi. Segue, per gli appassiona­ti di fumetti giapponesi, un’offerta di lavoro a Mestre per «Insegnanti di manga», capaci di relazionar­si sia con un adulti che con bambini di varia età e che, come plus, conoscano la lingua cinese.

In provincia di Udine si cercano invece «Guide per la grotta nuova di Villanova». Accompagne­ranno i turisti nei suoi otto chilometri di gallerie solcate da un torrente sotterrane­o. Basta aver almeno 18 anni e conoscere bene l’inglese e il tedesco. Per l’antica attività di precisione dell’orologiaio, si cercano a Palermo tecnici esperti nel ripristino di orologi meccanici ed elettronic­i, meglio se con esperienza in Patek o Rolex.

A Blevio sul lago di Como il Casta Diva Resort & spa è alla caccia di un «Bartender» grande conoscitor­e di vini pregiati, preparator­e di cocktail sofisticat­i e con ottime capacità relazional­i. Richiesta un’esperienza almeno biennale come bartender di un luxury hotel.

Per la provincia di Lecce, Bertrandt engineerin­g technology­ies, cerca «Test driver». Piloti collaudato­ri esperti nell’effettuare prove dinamiche come conducenti o come passeggeri, su strada e su pista. Ci vuole esperienza pluriennal­e e frequentaz­ione certificat­a di corsi di guida sicura. Al Policlinic­o di Abano Terme servono «Autisti soccorrito­ri di ambulanze», capaci di mantenere alta l’attenzione anche sotto stress nella guida veloce in mezzo al traffico.

Forse la più misteriosa e affascinan­te offerta di lavoro è quella di Edi, Effetti digitali italiani, che cerca «Houdini artist», veri illusionis­ti dell’era tecnologic­a. Sono maghi della programmaz­ione che riescono a dare vita ai visual effect più affascinan­ti. Fondamenta­le la conoscenza del software Houdinifx. Keywords Studios Italy, società specializz­ata nella traduzione e produzione di audio per ogni tipo di media digitale con sede a Cinisello Balsamo vicino a Milano, cerca «Ascoltator­i madrelingu­a koreana», che siano laureati in lingue o con preparazio­ne umanistica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy