Corriere della Sera

Eros: ecologia e famiglia con me in tour

La popstar: «Cantare in italiano in tutto il mondo, ecco cosa significa una società senza muri»

- DAL NOSTRO INVIATO Andrea Laffranchi

MONACO (GERMANIA) Eros e la famiglia. La figlia Aurora è volata a Monaco per seguire il debutto mondiale del nuovo tour di papà. «Auri questa è per te» si becca lei quando parte la nuova «Buonamore». E lo show di «Vita ce n’è» — che porterà in giro per il mondo per oltre 80 date e quindi «devo tenere un regime di vita preciso, quasi da atleta» — comincia con l’immagine dell’albero della vita, il simbolo che vede assieme radici, tronco e rami, lo stesso che il cantautore si è tatuato sul braccio.

Così anche chi non c’è fisicament­e è sempre presente. «”Vita ce n’è” è un auspicio, un augurio, un’esortazion­e a godersi la vita che è il bene più prezioso che abbiamo. In tour ho voluto tornare su questo argomento e portare l’albero della vita che insieme al Dna che appare all’inizio rappresent­a i miei figli, che sono la vera sostanza della vita», racconta.

La partenza del tour è all’olympiahal­le di Monaco, Le date

● È partito dall’olympiahal­le di Monaco di Baviera il «Vita ce n’è World Tour» di Eros Ramazzotti: 81 tappe già annunciate in 32 Paesi nel mondo e 400mila biglietti già venduti

● Eros Ramazzotti sarà anche in Italia a marzo: il 2 a Torino, il 5, 6, 8, 9 a Milano e il 12, 13, 15, 16 a Roma. In Italia tornerà poi ad agosto, a settembre e a fine novembre struttura che si avvicina ai 50 anni e che in Italia ancora oggi ci sogniamo, davanti a oltre 14 mila fan (ieri replica). La scenografi­a è uno schermo led a forma di foglia ripiegata. I visual sono semplici, grafiche astratte e poco più. Eros ha investito sulla band: otto musicisti con Luca Scarpa alla direzione musicale, un motore come Eric Moore alla batteria e Scott Paddock, sassofonis­ta che ha lavorato anche con Jackson Browne, Ray Charles e Natalie Cole. Nelle due ore abbondanti di concerto Eros stesso si concede più di un assolo alla chitarra. «Cesareo degli Elii mi ha aiutato a mettere a posto dei suoni e adesso che sento ogni nota mi diverto ancora di più. E poi ho trovato la giusta combinazio­ne nella band. La più grande soddisfazi­one è mandare a casa le persone felici alla fine dello spettacolo».

Nello show Eros presenta le canzoni del nuovo album per Sul palco

Eros Ramazzotti (55) ha pubblicato nel novembre scorso l’album «Vita ce n’è» la prima volta dal vivo. C’è ovviamente il repertorio, quello che lo ha portato all’estero. E per qualcuna sceglie un vestito diverso. «Terra promessa» ha un cuore black, «Adesso tu» solo voce e chitarra acustica prende una piega malinconic­a, «L’aurora» un profumo caraibico, «Un’altra come te» gioca con «No Woman No Cry» di Bob Marley.

A un certo punto gli scappa un «I politici parlano tanto, noi facciamo i fatti». «In primo piano» è inserita fra due videoclip che mostrano, con il supporto di dati statistici inquietant­i, gli oceani soffocati dalla plastica (nel 2025 sarà più del pesce) e le città dall’aria inquinata. «Cantare sul palco in italiano per migliaia di persone in tutto il mondo rappresent­a molto bene l’idea di un mondo senza muri — commenta a serata conclusa —. E inoltre mi riferivo al problema dell’ambiente, tema fondamenta­le per il futuro della Terra che è giusto sottolinea­re in ogni occasione possibile».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy