Corriere della Sera

«Se Bagnacani mi ha registrato tiri fuori subito tutti gli audio»

- Maria Egizia Fiaschetti

«Se Bagnacani ha registrato le nostre conversazi­oni tiri fuori gli audio, ma tutti e subito, altrimenti millanta...». Franco Giampaolet­ti, direttore generale del Comune, è indignato con l’ex ad di Ama, l’azienda dei rifiuti, licenziato dopo mesi di frizioni con il socio sull’approvazio­ne del bilancio 2018.

Non teme rivelazion­i che potrebbero imbarazzar­la?

«Al massimo qualche parolaccia... Ribadisco: se qualcuno ha qualcosa da contestare lo faccia subito».

Dagli audio emergono il disagio della sindaca per la «città fuori controllo» e il timore di barricate contro il degrado: un’ammissione di debolezza politica?

«L’estrapolaz­ione di un frammento da un colloquio più ampio fa assumere a quelle parole una connotazio­ne diversa. E poi se uno viene nel suo ufficio con il registrato­re in tasca, è probabile che voglia provocare in lei una reazione consistent­e. Fossi stato io al posto di Raggi, avrei fatto molto peggio».

Che la città sia sporca è sotto gli occhi di tutti.

«È un dato di fatto che i servizi, non solo la raccolta dei rifiuti, non siano efficienti in tutte le zone di Roma e che abbiamo avuto difficoltà a raggiunger­e gli obiettivi, ma stiamo lavorando per migliorarl­i».

Ritiene ci siano state forzature da parte della sindaca, quando insisteva con l’ad perché modificass­e il bilancio?

«La forzatura, semmai, è stata di Ama nell’iscrivere a bilancio un credito sul quale il Comune si è espresso più volte, ribadendo che non glielo avrebbe riconosciu­to. Se millanti al mercato 18 milioni che non hai, il socio ha il dovere di esercitare il suo potere di controllo e chiederti di operare nel perimetro di legge».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy