Corriere della Sera

L’eterno ritorno della violenza che piomba sulla politica

- di Stefano Montefiori DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

PARIGI Il movente dell’attentato è ancora sconosciut­o, e potrebbe non avere una connotazio­ne politica. Ma la bomba di Lione ha comunque turbato le ultime ore della campagna elettorale, che era già una delle più drammatich­e in Europa. Il presidente Emmanuel Macron e la principale oppositric­e Marine Le Pen hanno entrambi caricato le elezioni europee di un’importanza epocale: il primo ponendosi come il leader del campo dei progressis­ti che difendono l’unione dall’assalto finale dei nazionalis­ti, la seconda chiedendo ai francesi di votare per cacciare il presidente dall’eliseo.

La bomba di Lione è scoppiata neanche un’ora prima del comizio conclusivo di Marine Le Pen e del capolista Jordan Bardella a Héninbeaum­ont, nel nord della Francia. Nel mentre, meeting conclusivo a Parigi della lista Renaissanc­e, guidata in teoria dall’ex ministra per gli Affari europei Nathalie Loiseau ma sostenuta dal presidente, che l’ha sostituita in tutti i manifesti elettorali.

Macron ha minacciato di sottrarre le poltrone ai ministri del suo governo, se La République en Marche con gli alleati del Modem dovesse arrivare dietro al Rassemblem­ent National. Ma l’ultimo sondaggio indica il partito lepenista largamente in testa, al 25% e in crescita, davanti ai macronisti fermi al 22,5% e in calo.

Marine Le Pen dice che Macron ha trasformat­o le elezioni europee in un referendum pro o contro la sua politica, «e quindi se perde dovrebbe avere la dignità di andarsene, come fece De Gaulle nel 1969». Questa ipotesi è esclusa, mentre è possibile che a dimettersi — in caso di sconfitta netta — sarà il premier Edouard Philippe. Ieri sera il suo nome è stato annunciato tra i presenti sul palco di Parigi, ma Philippe non c’era perché si stava dedicando all’emergenza di Lione. L’eterno ritorno del terrorismo, dopo Strasburgo, e dopo i tanti attentati sventati negli ultimi mesi.

 ??  ?? Telecamera L’attentator­e di Lione
Telecamera L’attentator­e di Lione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy