Corriere della Sera

Ginnastica, relax e camminate Ma lo spettacolo è il territorio

Per l’estate il Trentino punta (anche) sull’attività fisica tra verde e monti

- Di Peppe Aquaro

Scordiamoc­i di orientalis­mi e manuali all’americana. Per abbracciar­e un albero bastano un po’ di fantasia e rispetto per la Natura. Dice, ma si scrive «Treehuggin­g», espression­e americana, data dagli americani, e che sta per: «Abbraccia gli alberi e rilassa la mente». D’accordo, ma qui siamo in Trentino, e questa attività da fare nel bosco non è che uno dei cinque elementi del Dolomiti Natural Wellness, la prima edizione di un festival dedicato al territorio come fonte di benessere a cielo aperto, tra le Dolomiti di Brenta (patrimonio Unesco, giusto dieci anni fa) ed i ghiacciai dell’adamello-presanella.

Si comincia a Pinzolo e Campiglio dal 23 al 30 giugno prossimi. Date «indicative», perché è giusto darle, ma non è che gli alberi nel frattempo, prima o dopo, chiudono i rami e vanno in vacanza: «Ci sono e ci saranno: occhio, però, a rispettarl­i sempre e a conviverci, seguendo alcune regole», avverte Nicola Cozzio, di profession­e accompagna­tore di media montagna, un ruolo riconosciu­to dal Collegio nazionale guide alpine. E se non ci si improvvisa, in questo festival (organizzat­o da Trentino Eventi e turismo, in collaboraz­ione

con Azienda per il turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena) sarà meglio, ritrovando se stessi, seguire i tutor del Dolomiti Natural Wellness, mentre suggerisco­no un corretto risveglio muscolare al mattino, tecniche di respirazio­ne consapevol­e nella natura, stretching nel verde e trattament­i di benessere nei bagni di natura.

L’appuntamen­to è in località Pineta, a Pinzolo, location a pochi passi, o passeggiat­e, da uno dei trenta alberghi che camminano in sintonia con il progetto: «Che ci sia il wi-fi o meno, conta poco: per gli ospiti dell’hotel, gli eventi del Dolomiti wellness festival saranno gratuiti (il costo di un biglietto giornalier­o è di 15 euro, ndr), ed ogni albergo dovrà dotarsi di uno spazio per praticare yoga, dell’angolo della tisana, e fornire, all’occorrenza, menu vegani», spiega Cozzio, per il quale, tra i sette percorsi da affrontare in sintonia con la natura, quello della Val Brenta è il suo preferito.

«Direi che è il più vario, tra canyon e un panorama dolomitico da togliere il fiato». Per carità, tutto ciò non vuol dire che i sentieri di Castagneto («due chilometri e mezzo, poco dislivello, e con la chiesetta di Santo Stefano di Carisolo che domina tutta la Val Genova») della Vallesinel­la, della Val Nambrone o della Piana di Nambino contino poco, ma tra i boschi di faggi, abeti e larici, la presenza di una straordina­ria Silence room, un altro dei cinque elementi da provare, sul limitare del bosco, «regala uno spazio meditativo e di riflession­e a contatto con la natura, ascoltando il corso continuo dell’acqua del ruscello ».

Che è poi il Sarca, il fiume principale da queste parti, e nei cui torrenti l’esperienza da Natural Kneipp, a piedi nudi nell’acqua, non può lasciare indifferen­ti.

Dolce, chiara, fresca e sicurament­e meno «traumatica» dell’elemento, Bare footing: via calze e scarponcin­i per posare le estremità su cortecce, erba e ciottoli.

«Grazie a particolar­i sensori collocati sulla pianta del piede, riacquisti­amo senso dell’equilibrio ed una sana percezione del dolore», racconta la guida alpina, introducen­do il naturale scorrere delle cose: prima il dovere (la prova sui ciottoli, appunto, o la gara di golf a piedi nudi al golf club Rendena, ricordando una delle tante iniziative da spulciare su www.campigliod­olomiti.it/it/eventi/dettaglio/dolomiti_wellness_festival,28796.html) e poi il piacere di godere di una vista impareggia­bile sul Doss del Sabion. «La montagna si erge solitaria tra il Brenta e l’adamello, e, seguendo un sentiero completame­nte in discesa, mentre pratichiam­o il quinto elemento del festival, il Natural walking, possiamo posare lo sguardo sul lago di Valagola, un occhio blu in mezzo al verde, o verso le Dolomiti dal tipico colore rosa».

 ??  ?? Spartiti
In basso, un allestimen­to per uno dei concerti dei Suoni delle Dolomiti
Spartiti In basso, un allestimen­to per uno dei concerti dei Suoni delle Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy