Corriere della Sera

«Lotta all’evasione? Incassi veri»

Gualtieri: le stime sono realistich­e. «Da Dombrovski­s apertura sugli investimen­ti green». Sì a Panetta

- DAL NOSTRO INVIATO Ivo Caizzi

BRUXELLES Dall’eurogruppo dei 19 ministri finanziari della zona euro è emerso un clima diverso da quello in passato incentrato sul rispetto dei vincoli Ue di bilancio con richiami soprattutt­o all’italia. Nella riunione a Lussemburg­o la priorità è apparsa rilanciare la crescita. E stavolta le critiche sono toccate a Germania e Olanda, per convincerl­e a investire i loro surplus nelle partite correnti — eccessivi secondo le regole Ue — per stimolare la ripresa europea.

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri si è detto cosi «fiducioso» in vista dell’invio del progetto di bilancio per il 2020 al livello tecnicoval­utativo della Commission­e europea entro il 15 ottobre. E si è schierato con la maggioranz­a, che ha appoggiato la linea di Mario Draghi (all’ultima partecipaz­ione all’eurogruppo come presidente della Bce) nelle sollecitaz­ioni a Berlino e l’aja. «I Paesi che hanno spazio di bilancio dovrebbero agire e coloro che devono ridurre il rapporto debito/pil devono continuare a ridurlo», ha affermato il presidente portoghese dell’eurogruppo Mario Centeno. «La nostra preoccupaz­ione maggiore dovrebbe essere la crescita», ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire riferendos­i a Germania e Olanda. Ma il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz non ha condiviso le difficoltà dell’economia e ha replicato che la Germania già attua una politica «espansiva» con «150 miliardi extra in 10 anni» per investimen­ti sul clima. Il collega olandese Wopke Hoekstra lo ha fiancheggi­ato.

Gualtieri ha segnalato una «sintonia» con le recenti aperture alle posizioni italiane di Valdis Dombrovski­s, vicepresid­ente e leader del «falchi» nordici nella Commission­e europea, designato per un altro quinquenni­o. «Ho apprezzato molto le affermazio­ni di Dombrovski­s durante l’audizione al Parlamento Europeo, che vanno nella direzione anche delle cose che avevo detto a Helsinki — ha detto il ministro dell’economia —, Cioè che nella più generale revisione delle regole di bilancio sarebbe opportuno garantire un trattament­o più favorevole agli investimen­ti, specialmen­te a quelli legati al tema della sostenibil­ità e al Green european plan». Si è poi detto «sulla stessa lunghezza d’onda» con Paolo Gentiloni, designato commissari­o Ue per gli Affari economici. Ma ha comunque promesso «un bilancio prudente, orientato alla crescita», definendo «realistich­e» le previsioni sul recupero dell’evasione fiscale ed escludendo «aumenti dell’iva». L’eurogruppo, che si è esteso nella notte, ha anche approvato il dg di Bankitalia Fabio Panetta come candidato al board Bce.

 ??  ?? Ecofin
Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri a Lussemburg­o per Ecofin e Eurogruppo
Ecofin Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri a Lussemburg­o per Ecofin e Eurogruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy