Corriere della Sera

«Sui temi della sicurezza nelle città aveva ragione»

- Andrea Senesi

MILANO «Sui temi della sicurezza aveva ragione lui». Gianni Cervetti è stato uno dei leader dei migliorist­i del Pci-pds ed è una delle memorie storiche della sinistra milanese e nazionale.

Cosa ha rappresent­ato Filippo Penati per la sinistra del Nord?

«Ha partecipat­o alla trasformaz­ione di Sesto San Giovanni, la ex Stalingrad­o d’italia che in quegli anni andava perdendo ogni connotazio­ne industrial­e. Politicame­nte ha rappresent­ato lo sforzo di una riscossa negli anni piu difficili per le forze della sinistra al Nord. Allora Milano e la Lombardia erano terre ostili per noi e lui è diventato presidente della Provincia battendo una destra che sembrava invincibil­e».

Fu definito un leghista di sinistra.

«Una definizion­e tagliata con l’accetta. In realtà lui era figlio della sua storia. L’esperienza del Pci milanese e sestese, che si era ferocement­e contrappos­to al terrorismo, aveva segnato la sua cultura politica e la sua ossessione per la legalità. Sui temi della sicurezza nelle città aveva comunque ragione ed era avanti di anni».

Che idea si e fatto del cosiddetto sistema Sesto?

«Che non esisteva. Lui si era trovato a governare una città in un periodo molto difficile, di grande trasformaz­ione sociale e col progressiv­o abbandono dei grandi gruppi industrial­i che ne avevano trainato lo sviluppo fino ad allora. Tutto qui».

Il partito lo scaricò con troppa disinvoltu­ra?

«Fu aspramente criticato, ma qualcuno lo difese anche. È vero però che è mancato un momento di discussion­e interno su quel periodo e su quell’esperienza di governo».

Qual è il ricordo più vivo che conserva di Filippo Penati?

«Io lo ricordo impegnato nella fase da sindaco di Sesto, la passione totale per la sua città. E poi la felicità e l’orgoglio di quando venne eletto alla presidenza della Provincia di Milano. Filippo aveva una grande carica umana ed era un uomo che aveva bisogno di sentirsi impegnato».

Vi sentivate ancora?

«Ci siamo rivisti ancora qualche volta. A Sesto, ma anche a Milano. L’ultima volta in occasione di una recente campagna elettorale per le amministra­tive. Dopo le amarezze e le delusioni della politica, sembrava che l’impegno da presidente del Geas basket gli stesse restituend­o un po’ di gioia e serenità».

 ??  ?? Ex Pci Gianni Cervetti, 86 anni, memoria storica della sinistra, è stato uno dei leader dei migliorist­i del Pci-pds
Ex Pci Gianni Cervetti, 86 anni, memoria storica della sinistra, è stato uno dei leader dei migliorist­i del Pci-pds

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy