Corriere della Sera

La forza delle volontarie. E la Croce Rossa cerca nuove leader

A Milano la conferenza internazio­nale «Woman in Red», le donne al centro di tre giorni di dibattiti

- Marta Serafini

Il passato della Croce Rossa e della federazion­e internazio­nale che compie 100 anni, il presente con i 14 milioni di volontari in tutto il mondo, di cui 160 mila solo in Italia, e il futuro del settore umanitario con l’obiettivo di rafforzare la leadership femminile nel settore umanitario.

Si è aperta ieri a Palazzo Marino, a Milano, «Women in Red», conferenza internazio­nale organizzat­a dalla federazion­e Internazio­nale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) e dalla Croce Rossa Italiana (Cri), in collaboraz­ione con la Solferino Academy. «Questi 100 anni, e il percorso fatto dalle nostre volontarie e la loro capacità di andare oltre divisioni e conflitti sono un’occasione per guardare a nuovi obiettivi da raggiunger­e», è stato l’augurio di Francesco Rocca, presidente dell’ifrc e della Cri.

Alla cerimonia di apertura presenti, tra gli altri, il sindaco di Milano Beppe Sala che ha ricordato l’impegno dei milanesi sul campo. Gli ha fatto eco Sandra Zampa, sottosegre­taria alla Salute, con un pensiero a Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya, e un ricordo per Maria Grazia Cutuli, inviata del Corriere uccisa in Afghanista­n nel 2001.

Dal settore umanitario alle istituzion­i con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il mondo dell’informazio­ne con il direttore del Corriere Luciano Fontana e la vicedirett­rice vicaria Barbara Stefanelli, fino alla principess­a Sarah Zeid di Giordania. Poi, un animato e interessan­te confronto tra Adelina Kamal per l’indonesia, Datuk Yasmin Mahmood dalla Malesia, La percentual­e di donne tra i volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa in tutto il mondo (dato da report 2019 «Everyone Counts») Julia Norinder dalla Svezia e Sara Pantuliano per la Gran Bretagna.

Oggi e domani «Women in Red» proseguirà al Gran Visconti Palace Hotel. Al centro dei dibattiti, la maggiore vulnerabil­ità femminile nelle crisi, le capacità managerial­i delle donne, la necessità di un cambiament­o di cultura. Ma soprattutt­o, l’adozione da parte della federazion­e internazio­nale di una «gender policy» che sarà presentata a Ginevra a dicembre.

 ??  ?? Sul campo Le volontarie a Palazzo Marino (Foto Cri)
Sul campo Le volontarie a Palazzo Marino (Foto Cri)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy