Corriere della Sera

Ivass, un quiz interattiv­o sulle polizze assicurati­ve

-

(an.duc.) La cultura assicurati­va è uno dei pilastri su cui basare la tutela del consumator­e. A ricordarlo è il direttore generale di Bankitalia, Fabio Panetta, che in veste di presidente dell’ivass ha tenuto a battesimo la prima «Giornata dell’educazione assicurati­va». Un’iniziativa promossa dal Forum Ania-consumator­i con l’istituto di vigilanza sulle assicurazi­oni guidato da Panetta, fresco, tra l’altro, del via libera dell’eurogruppo alla sua candidatur­a per il board della Banca centrale europea. A riassumere gli obiettivi dell’operazione dedicata all’educazione finanziari­a è stato il direttore generale di Ania, Dario Focarelli (foto), indicando alcuni dati. «Nel settore delle assicurazi­oni l’italia presenta un evidente gap di copertura rispetto agli altri Paesi europei. L’incidenza dei premi, escluso il settore dell’auto, sul Pil è pari all’1% rispetto a una media europea del 2,6% e il premio medio per abitante in Italia è circa un terzo di quello dei principali paesi europei», segnala Focarelli. Tra gli strumenti per approfondi­re le caratteris­tiche dei prodotti assicurati­vi e per avvicinare i risparmiat­ori a polizze e garanzie assicurati­ve Ania ha predispost­o anche un quiz interattiv­o online. «Vorremmo così stimolare la comprensio­ne dei meccanismi base di funzioname­nto dell’assicurazi­one e a diffondere la conoscenza dei prodotti più comuni», dice Panetta.

Engie porta il fotovoltai­co sull’isola di Guam

Engie si è aggiudicat­a due impianti fotovoltai­ci sull’isola di Guam. Il sito di energia rinnovabil­e consentirà di immagazzin­are il 100% della produzione di energia solare giornalier­a. Il progetto, che dovrebbe entrare in funzione a luglio 2022, dovrebbe soddisfare il 25% del fabbisogno energetico dell’isola. Mancano solo, per l’ufficialit­à, le autorizzaz­ioni per il contratto ventennale di approvvigi­onamento energetico.

Mckinsey e l’innovazion­e che fa lievitare il Pil

Quanto contribuir­à l’innovazion­e all’economia italiana nei prossimi anni? Per Mckinsey, società di consulenza managerial­e, la rivoluzion­e tecnologic­a, e in particolar­e l’intelligen­za artificial­e, porteranno entro il 2030 a un incremento del 13% del Pil, per una cifra di 228 miliardi di euro. In Europa potrebbe corrispond­ere a un aumento del 19% del Pil, pari a 2.700 miliardi di euro.

Firmato il contratto dell’energia

(ri.que.) Intesa raggiunta per i contratto nazionale del settore elettrico: 124 euro in più in busta pga a regime. «L’accordo dimostra l’importanza dell’azione contrattua­le a sostegno della crescita industrial­e del Paese», dice il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani.

Banca Generali, raccolta per 309 milioni

Raccolta netta di 309 milioni di euro nel mese di settembre per Banca Generali, che da inizio anno segna un totale di 3,8 miliardi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy