Corriere della Sera

Fiera Didacta Italia Carta e digitale uniti per la scuola

- di Marco Bruna

L’utilizzo di contenuti digitali per l’apprendime­nto di bambini e ragazzi; l’uso combinato di cartaceo e digitale destinato a programmi didattici per studenti con disturbi dell’apprendime­nto; l’impatto della digitalizz­azione sulla lettura. Sono i temi che l’associazio­ne italiana editori (Aie) affronterà durante la Fiera Didacta Italia, in programma fino a domani nella Fortezza da Basso di Firenze (ore 9-18.30). La terza edizione della manifestaz­ione, il più importante appuntamen­to fieristico sul mondo della scuola, è dedicata a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecent­o anni dalla morte. L’obiettivo di Didacta è favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazio­ni e gli imprendito­ri, Carlo Alberto per creare un luogo di Tenchini di Sharp incontro tra le scuole e le

aziende del settore. Oggi (ore 16.30) si tiene il convegno Libri di testo e risorse digitali per l’apprendime­nto. Strumenti diversi per una scuola che cambia, durante il quale verrà presentato il lavoro dell’osservator­io Aie-miur (ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), che ha monitorato l’uso dei libri digitali in classe e a casa per capire, tra le altre cose, in quali materie il digitale è più utilizzato.

L’azienda Sharp Italia, sponsor della rassegna, è protagonis­ta oggi, alle 16, di un workshop nel quale viene dato spazio anche al tema dell’apprendime­nto in relazione all’innovazion­e. Tra i quattro relatori ci sarà Carlo Alberto Tenchini, direttore marketing e comunicazi­one di Sharp.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy