Corriere della Sera

Il Festival dello Sport parte in modo divino: c’è Federica

La Pellegrini apre stasera la kermesse Gazzetta a Trento. In cartellone anche Infantino e Sagan

- Carlos Passerini

● Oggi alle 18 sarà a Trento al Festival dello Sport

Si parte. Col botto. Con la Divina del nuoto, la regina dell’acqua: Federica Pellegrini. D’altronde il tema di questa seconda edizione del Festival dello Sport di Trento, in programma da oggi a domenica, è «il Fenomeno, i Fenomeni». Categoria alla quale Fede appartiene a pieno titolo. Due medaglie olimpiche, 19 mondiali. Una leggenda. Un mito. Un’atleta straordina­ria. Ma anche un personaggi­o che va oltre la piscina, oltre lo sport. Un simbolo. Di stile, dentro e fuori dalla vasca.

Oggi alle 18 Federica sarà l’ospite della cerimonia di inaugurazi­one al teatro Sociale. A intervista­rla, il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti. A dare il via alla manifestaz­ione, organizzat­a dalla rosea in collaboraz­ione con Trentino Marketing, sarà Urbano Cairo, presidente di Rcs Mediagroup. Con lui si alterneran­no sul palco Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, il sindaco Alessandro Andreatta, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il vicedirett­ore vicario della Gazzetta Gianni Valenti, direttore scientific­o del Festival. Conducono Diletta Leotta e Massimilia­no Rosolino. Lo show sarà accompagna­to da un’esibizione della Nazionale italiana di breakdance.

In realtà si parte prima, già al mattino, alle 10, con lo spettacolo motivazion­ale dell’ex c.t. del volley Berruto. Perché quest’anno la manifestaz­ione dura un giorno in più, appunto tutto il giovedì. L’anno scorso si arrivò a 50mila presenze, quest’anno l’obiettivo è fare meglio, confidando nel meteo che sembrerebb­e dare una mano. Il format è immutato: incontri, tavole rotonde, esposizion­i, workshop e camp per lo sport praticato. Ricchissim­o il programma, consultabi­le su ilfestival­dellosport.it. Tutti gli incontri sono gratuiti.

Il governo del calcio mondiale sarà protagonis­ta alle 12 al Teatro Sociale: c’è il presidente della Fifa, Gianni Infantino, insieme al capo della commission­e arbitri Fifa Pierluigi Collina. Si parlerà del Mondiali 2022 e 2026 e degli scenari del calcio che verrà. Alle 15, sempre al Teatro Sociale, il primo tuffo nell’amarcord degli anni 80: Karl-heinz Rummenigge, oggi a.d. del Bayern, rivivrà la sua epopea interista sul palco insieme al presidente di quella squadra, Ernesto Pellegrini, e ai compagni di allora Beppe Bergomi e Andrea Mandorlini. Altri nomi: Dovizioso, Petrucci, Domenicali, Ondra, Razzoli, Cairoli. Alle 21 il mito pop del ciclismo, Peter Sagan.

Domani si prosegue col Milan degli immortali, sabato con Baggio, domenica con Buffon che intervista Ilaria D’amico. Poi Formula E, boxe, esports. Ce n’è per tutti.

Fino a domenica

Al via quattro giorni di incontri, seminari e camp. Oggi spazio a Rummenigge

 ??  ?? Divina ● Federica Pellegrini, 31 anni, è la regina del nuoto azzurro
Divina ● Federica Pellegrini, 31 anni, è la regina del nuoto azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy