Corriere della Sera

Una lunga risata terapeutic­a per quei giovani di «Riccanza»

- Di Aldo Grasso

P are che a Mtv abbiano fatto domanda perché la parola «riccanza» entri nel dizionario italiano. E hanno anche suggerito alcune definizion­i, una più sciagurata dell’altra. «Riccanza: giovani, ricchissim­i e con il Rolex sempre al polso», oppure «le vite bling bling dei figli di papà», o ancora: «rampolli che nel frigo hanno solo Dompe». Dompe sta per Dom Pérignon.

Ultimament­e, la Crusca è diventata un po’ di manica larga (non le perdonerem­o mai «petaloso»), ma «riccanza» è solo un nome da marketing, un calco su arroganza, ignoranza, irrilevanz­a, tracotanza, parole del genere. Speriamo non passi, anche se contro l’uso nulla si può. A parte questioni onomaturgh­e, «Riccanza Deluxe», la serie che racconta la vita sfrenata di alcuni ragazzi nati nella bambagia ma capaci di vivere nel lusso, di ostentarlo, di farne una ragione di vita, è in realtà un programma terapeutic­o (Mtv, canale 130 di Sky, martedì, ore 22). Al netto del copione o delle parti studiate al tavolino, «Riccanza» può tramutarsi in un esercizio liberatori­o, in un’ora di insulti salvifici, in una lunga risata curativa.

Nessun moralismo, per carità: ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede. Ma almeno ci sia concesso di sogghignar­e del ridicolo quando vediamo che una certa Camilla Neuroni, italo-svizzera, vuol farsi comprare dal Papi una casa da otto milioni. In cambio, lei è disposta a lavorare, due ore al giorno e non tutti i giorni (ma con tutti quei soldi, un chirurgo che le rifaccia meglio le labbra?). Quando vediamo un certo Farid Shirvani andare dal dottor Lemme (grande frequentat­ore del salotto di Barbara D’urso), per iniziare una dieta tipo dieci chili in dieci giorni. Quando due sorelle, shopping addicted, si dimenano in discoteca. Diciamo che ci sono vite più interessan­ti di quelle di giovani rampolli che, pur disponendo di molto cash, vivono per mostrare sé stessi sui social, in un gioco di specchi molto trash.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE
Nicola Savino
Prima serata di Italia1 con «Le Iene»: 2.154.000 spettatori, 13,2% di share
BANGLA Carlotta Antonelli Commedia per la prima serata di Rai2: 1.136.000 spettatori, 4,7% di share
Vincitori e vinti LE IENE Nicola Savino Prima serata di Italia1 con «Le Iene»: 2.154.000 spettatori, 13,2% di share BANGLA Carlotta Antonelli Commedia per la prima serata di Rai2: 1.136.000 spettatori, 4,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy