Corriere della Sera

LA POLITICA DELLE METAMORFOS­I (ARDITE)

- di Aldo Grasso

Renata Polverini potrebbe essere il «nuovo acquisto» di Matteo Renzi. Dopo essersi autosospes­a dal gruppo parlamenta­re di Forza Italia, l’ex presidente di Regione Lazio ha partecipat­o alla convention «Festival delle città», presente il leader di Italia viva. È vero che solo gli stolti e i morti non cambiano mai opinione, ma qui ci troviamo di fronte a una metamorfos­i ardita.

La sua storia è singolare. Segretario dell’ugl (il sindacato

Renata Polverini Dal sindacato di destra alla nuova Italia viva di Renzi

post fascista della «destra sociale»), la Polverini ha raggiunto una certa notorietà grazie alle reiterate partecipaz­ioni a «Ballarò» e, da personaggi­o, è persino diventata governator­e del Lazio. Insomma, una carriera come quelle che si intravedon­o solo nei reality o nei meetup grillini (che poi sono la stessa cosa).

La signora (sempre viva l’aurea definizion­e di Edmondo Berselli: «unisce fighettism­o di borgata e coattismo di città») non sopporta più che Forza Italia si sia piegata al sovranismo e al trucismo di Salvini. Ammira Renzi perché «bravo, scaltro ed efficace». E poi «in Italia viva ci sono valori che in Forza Italia non ci sono più». Per esistere e per l’ingresso in Italia viva, le saranno ora richieste altre partecipaz­ioni televisive. Tuttavia è bene ricordare che, per quanto ci danniamo nei trasformis­mi, polvere siamo e in polvere ritornerem­o: Polverini es et in Polverini reverteris.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy