Corriere della Sera

La telefonata Salvini-berlusconi: avanti insieme, vogliono dividerci

- Giovanna Maria Fagnani

MILANO «Cercano di farci litigare ma noi andiamo avanti uniti. Le Regioni non sono terra di conquista di nessuno». A meno di una settimana dal vertice che ha sancito l’intesa nel centrodest­ra sui candidati a governator­e, le crepe sul «dossier Calabria» mettono in allarme Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

Dopo aver sollevato più di un dubbio sul nome di Mario Occhiuto per la Calabria, alzando così la tensione con FI, è stato il capo leghista, ieri, a prendere il telefono per tranquilli­zzare il ritrovato compane» gno di strada: «Sappiamo bene che l’unica risposta a questo Paese siamo noi uniti, più forti di prima», avrebbe detto il leader della Lega. Altrettant­o rassicuran­te Berlusconi: «Su questo c’è piena condivisio­ne, interessa a tutti, al di là dei personalis­mi. Non preoccupar­ti andiamo avanti, troveremo insieme le soluzioni».

Intanto, a Milano, andava in scena la prima giornata #Ideeitalia, la convention che oggi vedrà sul palco lo stesso Berlusconi. «C’è bisogno di un centrodest­ra nuovo, con FI baricentro di questa coalizioha detto la presidente dei deputati forzisti Mariastell­a Gelmini, lanciando un appello all’unità del centrodest­ra in vista dell’evento del 19.

Il modello resta quello delle Regioni del Nord governate dal centrodest­ra unito. Come la Lombardia, retta dal leghista Attilio Fontana, cui l’alleanza tra il M5S e Pd sembra «raffazzona­ta». Per Alberto Cirio, presidente del Piemonte «il centrodest­ra a livello locale funziona bene: è il governo a darci problemi».

C’è bisogno di rinnovare l’alleanza Con Forza Italia baricentro di questa coalizione Mariastell­a Gelmini

 ??  ?? A Milano Mariastell­a Gelmini, 46 anni, e il governator­e del Piemonte Alberto Cirio, 46
A Milano Mariastell­a Gelmini, 46 anni, e il governator­e del Piemonte Alberto Cirio, 46

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy