Corriere della Sera

«Saccia, la duchessa prigionier­a nel maniero»

- Silvio Masullo

Questa drammatica storia svela l’origine del nome di un piccolo paese del Cilento, Sacco (provincia di Salerno), del quale io stesso sono originario.

Secondo un’antica leggenda, la sua voce disperata si leva ancora tra le rovine del castello e i massi ciclopici che gli fanno da contorno. È quella di Saccia, vittima ante litteram di femminicid­io negli ultimi decenni del VI secolo dopo Cristo. Il marito, uno dei nobili di Benevento appartenen­te alla corte del duca Zottone, che aveva capitanato la penetrazio­ne longobarda nel Sud (al quale succederà Arechi I), l’aveva rinchiusa in un maniero, dove si trova attualment­e il sito archeologi­co di Sacco. Ci troviamo nel Cilento interno, dove la dolcezza della natura fa il paio con il senso dell’accoglienz­a.

Della fine della sventurata, accusata di adulterio dal marito aguzzino, secondo la testimonia­nza scritta dell’abate don Francesco Sacco, storiograf­o del regno di Napoli, non ci sono altri particolar­i.

Al suo riscatto, postumo alla morte tragica, ci penseranno i saccatàri dell’epoca. Il nuovo abitato, edificato a valle con l’attenuarsi delle esigenze di difesa, sarà denominato Sacco a perenne ricordo della povera duchessa.

Ogni domenica pubblichia­mo il racconto breve — reale o di fantasia — scritto da un lettore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy