Corriere della Sera

Le idee di Verratti

- Paolo Tomaselli

6,5 Donnarumma Con la mano sinistra respinge il tiro di Limnios all’inizio: sarà anche sul suo palo ma è potente.

5 D’ambrosio A 31 anni si regala la seconda partita da titolare, quasi un lusso. La mobilità è davvero scarsa: trova solo un cross buono, per Immobile.

6 Bonucci Uno stop a seguire, con palla offerta agli avversari, è la conferma di una serata con qualche pausa.

6,5 Acerbi Nel primo minuto prende una botta in testa e una al piede. Non si scompone, giocando con semplicità e sicurezza.

6 Spinazzola Si rivede in azzurrover­de dopo oltre sei mesi: scende bene sulla sinistra, senza però grande coraggio nei cross. In chiusura è lui che perde il duello con Limnios, nell’azione greca più pericolosa.

6 Barella Scalpita sulla trequarti, senza trovare né l’inseriment­o buono, né il passaggio giusto. Però non molla mai la presa.

6 Jorginho Le sue caviglie sono le preferite dai tacchetti greci. E la pressione gli impedisce di ragionare come si deve: però non dal dischetto, per il rigore che sveglia l’italia.

6,5 Verratti Lavora subito di quantità e per diversi tratti mostra anche qualità e precisione nelle idee. Un eccesso di fiducia scatena il contropied­e più pericoloso, è vero. Ma il riferiment­o della serata resta lui.

5 Chiesa Vince il ballottagg­io con Bernardesc­hi, ma è lento di pensiero e di azione, si fa vedere solo per un cross a testa bassa (senza nessuno in mezzo). Esce per un sospetto stiramento.

5 Immobile Il ritorno al gol in Finlandia non gli ha ridato lo sprint che servirebbe, non solo sottoporta (una sola palla gol di testa, parata), ma anche nei movimenti per agevolare gli inseriment­i. Per una manata al petto si copre il volto: rivedibile anche come attore.

6,5 Insigne Nonostante sia tra i più continui nella ricerca, non trova il bersaglio grosso. Almeno quello piccolo — il braccio da rigore di Bokalakis — però sì. Tra i più positivi.

6 Bernardesc­hi Dovrebbe portare tecnica e cambio di passo nel buio della foresta greca. Non lo fa. Fino alla freccia avvelenata del 2-0.

6,5 Mancini Obiettivo raggiunto, con tre giornate d’anticipo e una certezza: se questa squadra pensa di avere vita facile, se la può complicare contro chiunque.

 ?? (Afp) ?? Raddoppio Il 2-0 di Bernardesc­hi
(Afp) Raddoppio Il 2-0 di Bernardesc­hi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy