Corriere della Sera

Binotto: «Leclerc ha perso l’attimo»

Il team principal: «Partendo davanti ci saremmo difesi diversamen­te»

- DAL NOSTRO INVIATO d. spa.

SUZUKA Si poteva vincere, le Mercedes avevano un passo superiore in gara ma quei due gli hanno apparecchi­ato la festa. Evita processi Mattia Binotto, ma la prima fila sfumata è un colpo duro che segue il guasto di affidabili­tà di Sochi: «Non abbiamo raccolto quanto seminato. Non avevamo lo stesso ritmo, ma partendo davanti ci saremmo potuti difendere. Lo abbiamo visto quando Sebastian è riuscito a tenere dietro Lewis».

Anche Charles Leclerc è scattato in ritardo e poi ci ha messo il carico scontrando­si con Verstappen: «Forse si è distratto per il jump-start di Seb, l’incidente può essere stato una conseguenz­a» sottolinea il team principal, ma non è una giustifica­zione per il monegasco, anzi: «In situazioni simili i contatti possono capitare, ma guarderei al fatto che ha perso l’attimo in partenza». Charles lo spiega così: «Ho visto Seb e mi sono distratto, poi i miei tempi di reazione sono stati pessimi. E alla seconda curva il sottosterz­o ha provocato il contatto con Max». Cosa è successo invece al compagno che nelle prove di start del venerdì non aveva avuto esitazioni? «Non lo so, ho fatto la solita procedura. È stato un mio errore e basta». È anche convinto che se fosse riuscito a difendere la pole poi non sarebbe riuscito a vincere facilmente: «Erano più veloci e con strategie diverse avrebbero potuto passarmi. Dobbiamo crescere in tante piccole cose». Eppure vittorie come Spa e Monza (di Leclerc) ottenute con margini risicatiss­imi insegnano che è possibile imporsi di misura, quando ieri Hamilton ha provato ad attaccare il tedesco non è passato nonostante il Drs e le gomme più fresche.

La macchina insomma c’era ed è l’unica buona notizia della trasferta giapponese, su una pista severa è riuscita a trovare la prestazion­e in qualifica a conferma che il pacchetto aerodinami­co introdotto a Singapore abbinato al motore Evo 3 ha un potenziale nascosto. Rispetto al venerdì di Suzuka, un salto enorme. Come? «Abbiamo scaricato l’ala posteriore per aumentare la velocità di punta ed è migliorato pure l’avantreno» svela Binotto impegnato nel braccio di ferro con Liberty sulle regole 2021. Mercoledì ci sarà un vertice caldissimo, la scadenza è fine mese: «Le posizioni sono ancora molto distanti e non è cambiato nulla rispetto a un mese fa».

Leclerc

«Mi sono distratto guardando Seb. Il mio tempo di reazione è stato pessimo»

Vettel Ho fatto la solita procedura è stato un mio errore e basta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy