Corriere della Sera

Matteo contro Matteo: le lusinghe del salotto di Vespa

- Di Aldo Grasso

C hi ha vinto nel duello televisivo fra Matteo Renzi e Matteo Salvini? Chi dei due ha messo in campo una migliore strategia comunicati­va? Chi ha saputo compiacere maggiormen­te il proprio elettorato? Difficile trovare una risposta anche perché era un dibattito personale, fra due leader, uno show abbastanza indifferen­te alla situazione politica attuale, un duello di narrazioni e non di progetti di governo. Poteva essere uno scontro fra Amadeus e Carlo Conti, per capire chi dei due fosse più affascinan­te e popolare. Dunque, ancora una volta, il vero vincitore è stato Bruno Vespa.

Compliment­i! Quando è apparso sulla scena politica Renzi voleva rottamare il vecchio, ma ha sempre frequentat­o volentieri il salotto di Vespa. Non parliamo della Lega: nel concetto di Roma ladrona era compresa anche la Rai e i suoi più illustri rappresent­anti, ma Salvini è stato ospite assiduo di Vespa. E i pentastell­ati? Mai e poi mai avrebbero messo piede in un salotto televisivo, meno che mai nel «terzo ramo del Parlamento», ma poi il loro leader carismatic­o, stufo dei vaffa, si è presentato con il cappello in mano da Vespa.

Non c’è dubbio, mentre i duellanti cercano un format televisivo attraverso cui rappresent­arsi soccombono al Format per eccellenza, quello che raffigura il Potere, inteso come la capacità di esercitare influenza sulla condotta degli altri esseri. «La natura del potere — osservava Thomas Hobbes nel Leviatano — è simile alla fama, che va aumentando man mano che avanza, o è anche simile al moto dei corpi pesanti, che acquistano tanta maggior velocità quanto più a lungo si muovono». Esiste una definizion­e migliore del salotto di Vespa? Porta a porta non è il Potere in senso stretto: è una traccia, è un segno, è un avvertimen­to: vuole sopravvive­re a tutti, affinché nessuno gli sopravviva, come ci ha spiegato molto bene Elias Canetti. Per questo dura nel tempo ed è inscalfibi­le.

 ??  ?? Vincitori e vinti
PORTA A PORTA Bruno Vespa
Il faccia a faccia Renzisalvi­ni fa volare Rai1: 3.808.000 spettatori, 25,4% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Consueto martedì di telepoliti­ca: per Ra3 1.021.000 spettatori, 4,8% di share
Vincitori e vinti PORTA A PORTA Bruno Vespa Il faccia a faccia Renzisalvi­ni fa volare Rai1: 3.808.000 spettatori, 25,4% di share #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Consueto martedì di telepoliti­ca: per Ra3 1.021.000 spettatori, 4,8% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy