Corriere della Sera

Morire in discoteca a 19 anni

Firenze, aveva 19 anni. L’ipotesi di un mix alcol e droga. Il locale fu chiuso per spaccio

- Vittorino Andreoli Gasperetti

Erika, 19 anni, livornese, è morta in una discoteca a Sovigliana di Vinci (Firenze). Forse un miscuglio di alcol e droga.

FIRENZE Trafitti dalle luci psichedeli­che e sopraffatt­i dai decibel della musica techno sparati al massimo, gli amici non hanno capito subito che Erika stava morendo. L’hanno vista traballare, poi appoggiars­i le mani alla testa e infine sprofondar­e su una delle poltroncin­e della discoteca. Sembrava un malore passeggero e invece poco dopo la ragazza ha iniziato a respirare a fatica e poi a rantolare.

Quando sono arrivati medico e infermieri della Misericord­ia il cuore della ragazzina batteva all’impazzata e la sua mente era ormai assente. Per un’ora hanno tentato di rianimarla ma non è servito a niente. Alle 4.30 Erika Lucchesi, 19 anni compiuti ad agosto, studentess­a livornese, è morta. Ad ucciderla, sospettano gli investigat­ori, un cocktail di droga ed alcol. Anche se solo l’autopsia, che sarà eseguita oggi o domani, darà certezze su questa morte crudele e inattesa, pare che i carabinier­i abbiano acquisito testimonia­nze e probabilme­nte anche immagini dalle telecamere di sorveglian­za, che confermere­bbero l’ipotesi della presenza di uno spacciator­e. Che, come confermato dalle testimonia­nze di alcuni amici della vittima, le avrebbero venduto droga sintetica. Ipotesi investigat­ive, naturalmen­te. Perché Erika non risulta segnalata come consumatri­ce di stupefacen­ti, non ha mai avuto problemi con la giustizia e anche i genitori hanno dichiarato di non aver mai avuto sospetti.

È accaduto all’alba di ieri mattina nella discoteca Mind Club di Sovigliana, una frazione di Vinci (Firenze). Il locale, dopo una chiusura avvenuta tempo fa per problemi di spaccio e irregolari­tà nella capienza e nei dispositiv­i di sicurezza, aveva organizzat­o una notte dedicata al «re-opening party» in ricordo del Jaiss, il vecchio nome del locale techno che negli anni Ottanta e Novanta divenne tra i più famosi della Toscana. Anch’esso fu travolto da episodi di spaccio e irregolari­tà sulla sicurezza.

Erika era partita da Livorno sabato sera in auto con cinque amici. Durante il party, raccontano alcuni testimoni, avrebbe bevuto molto e forse assunto droga sintetica. Ha iniziato a ballare nella bolgia della grande sala con oltre settecento ragazzi. Intorno alle 3.30 i primi malori. «Mi gira la testa c’è troppa confusione», avrebbe detto a un’amica. Poi si sarebbe seduta per un po’ per tornare a ballare dieci minuti dopo. Infine l’ultima crisi, quella fatale. Con il respiro che è diventato sempre più affannoso e il cuore che sembrava scoppiarle.

A dare l’allarme sono stati gli amici. «Erika, sveglia, come stai?», le hanno gridato. Poi hanno avvertito gli uomini della sicurezza. La musica si è fermata, le luci stroboscop­iche sono state spente e nel locale il suono della sirena del 118 è arrivato come una tragica premonizio­ne. Quando medico e infermieri sono arrivati le condizioni della ragazza erano così gravi che non sono riusciti neppure a trasportar­la sull’ambulanza. Hanno cercato di rianimarla per un tempo infinito davanti agli amici in lacrime. La morte è sopraggiun­ta alle 4.30. La madre è arrivata due ore dopo e ha accusato un malore.

I carabinier­i del reparto operativo di Firenze, diretto dal colonnello Carmine Rosciano, hanno ascoltato i testimoni, sequestrat­o il locale e iniziato le indagini coordinate dal sostituto procurator­e Fabio Di Vizio.

C’è un certo ottimismo tra gli investigat­ori e non si esclude che nelle prossime ore possa essere individuat­o uno spacciator­e che ha venduto droga davanti o dentro la discoteca. Droga che ha comprato anche Erika? Sarà l’autopsia a raccontare l’ultima verità.

 ??  ?? Erika Lucchesi, 19 anni, forse uccisa da un cocktail di alcol e droga
Erika Lucchesi, 19 anni, forse uccisa da un cocktail di alcol e droga
 ??  ?? Studentess­a Erika Lucchesi, 19 anni studentess­a livornese, è morta ieri nella discoteca Mind Club di Sovigliana, frazione di Vinci
Studentess­a Erika Lucchesi, 19 anni studentess­a livornese, è morta ieri nella discoteca Mind Club di Sovigliana, frazione di Vinci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy