Corriere della Sera

«Proposta assurda Ha voluto il Conte II Nel mondo di FI lui è il più detestato»

Urbani: se conquista colonnelli? Inutile

- Paola Di Caro

Forza Italia l’ha fondata, e vederla arrancare gli fa male. Perché ci sarebbe «infinito bisogno di portare contenuti, idee, modernità» nella politica italiana «protestata­ria» o «piatta» o «insignific­ante». Ma l’appello di Matteo Renzi sconcerta Giuliano Urbani: «Come fa a non rendersi conto dell’assurdità della sua proposta?».

Perché è così sorpreso?

«Trovo incredibil­e che Renzi, ovvero colui che ha inventato il Conte-bis, che ha creato le condizioni perché nascesse, possa rivolgersi ai delusi di Forza Italia o al partito nel suo complesso e ancor più agli elettori. Se c’è uno che oggi il popolo del centrodest­ra non voterebbe mai e non considerer­ebbe mai è proprio lui. Mi sembra stia facendo un autogol dopo l’altro».

Renzi ha spiegato che il sì al governo è stato anche un modo per fermare la Lega.

«Appunto! Quale elettore di centrodest­ra può preferire un governo M5S-LEU-PD a Salvini? Lui è in assoluto il più detestato tra i leader della maggioranz­a, e non se ne rende conto».

Magari però il suo partito potrebbe attrarre un pezzo di nomenklatu­ra azzurra.

«A parte che ci credo poco, ma in ogni caso: a cosa servirebbe? Sono i soldati, non i colonnelli che dovrebbero interessar­e a Renzi. Tutto il resto è inutile, oltre che improbabil­e».

E Berlusconi sul palco con Salvini davanti alla piazza leghista invece la convince? È il suo posto?

«Mettiamola così: oggi FI è in una condizione di debolezza tale che non può fare altro che riconoscer­e la leadership di Salvini e muoversi di conseguenz­a. Però un ruolo Berlusconi potrebbe ancora averlo, se volesse: potrebbe fare da suggeritor­e dietro le quinte, dare idee, contenuti, aiutare a costruire una proposta di governo che la Lega oggi — pur essendo fortissima e avendo conquistat­o tutto il voto di protesta — non ha».

Ma?

«Ma non è quello che Berlusconi ha mai fatto, e non so se vorrà farlo. Io penso invece che a 83 anni dovrebbe lasciare il timone del partito e ritagliars­i un ruolo diverso, che ancora può svolgere. Altrimenti FI è destinata a soccombere. Anche la Meloni, per dire, oggi ha un ruolo che FI non ha».

Le piace?

«È stata brava a trovare anche contenuti moderni. Non so se riuscirà a scrollarsi di dosso le scorie delle sue origini, ma ha conquistat­o uno spazio. FI non può ridursi a non averne nessuno».

 Forza Italia è debole e non può che riconoscer­e la leadership di Salvini

 ??  ??
 ??  ?? Liberale Giuliano Urbani, 82 anni, intellettu­ale di area liberale, tra i fondatori di Forza Italia, è stato ministro dei Beni culturali
Liberale Giuliano Urbani, 82 anni, intellettu­ale di area liberale, tra i fondatori di Forza Italia, è stato ministro dei Beni culturali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy