Corriere della Sera

Jack Kerouac, su «la Lettura» i versi di un «poeta jazz»

- Di Jessica Chia

«Voglio essere considerat­o un poeta jazz/ che suona un lungo blues durante una jam session/ una domenica pomeriggio». Jack Kerouac non è stato solo il grande narratore di Sulla strada (1957). In occasione dei 50 anni dalla sua morte (a 47 anni), che cadono oggi, il nuovo numero de «la Lettura», il #412 in edicola per tutta la settimana fino a sabato, omaggia l’autore beat, e poeta, con due pagine di Roberto Galaverni.

L’occasione è anche l’uscita da Mondadori delle sue raccolte poetiche, i Blues di Jack Kerouac, edizione italiana di Collected Poems, volume uscito nel 2012 negli Stati Uniti a cura di Marilène Phipps-kettlewell. Nel testo i due libri pubblicati in vita, le raccolte postume e alcune poesie sparse.

Il supplement­o unisce voci (e parole) di numerosi autori. A distanza di undici anni da Chiamami col tuo nome, Teresa Ciabatti recensisce André Aciman, definendol­o «sentimenta­le, spiazzante, profetico». Lo scrittore americano esce con il nuovo romanzo, Cercami (Guanda, dal 28 ottobre) e riparte dai protagonis­ti Oliver ed Elio, e dalla storia diventata poi un film di Luca Guadagnino nel 2018. Il nuovo libro inizia anni prima (il tempo è imprecisat­o) di Chiamami col tuo nome e dentro c’è tutta la dimensione umana: la vita familiare e matrimonia­le, la giovinezza e la vecchiaia, l’innocenza e persino l’incesto. Un universo senza tabù, dove tutto sembra possibile.

E ancora: in un racconto scritto per «la Lettura», lo spagnolo Arturo Pérez-reverte presenta il suo nuovo investigat­ore, un cane ex campione di combattime­nti clandestin­i protagonis­ta de I cani di strada non ballano, in uscita domani per Rizzoli. Mentre due pagine accolgono l’incipit del nuovo romanzo di Isabel Allende, Lungo petalo di mare (Feltrinell­i), in libreria da giovedì.

Dante e le parole della Commedia sono al centro di una visualizza­zione di Giulia De Amicis che raccoglie i primi 80 termini più frequenti nell’opera del poeta. Il più usato? «Occhi». Accompagna l’indagine un articolo di Paolo Di Stefano. Ma la lingua può diventare anche strumento di persuasion­e e propaganda. Due volumi, uno di Andrea Moro (La nave di Teseo) e l’altro di Edoardo Lombardi Vallauri (il Mulino) indagano le strategie per condiziona­re l’opinione pubblica. Ne scrive il linguista Giuseppe Antonelli.

In edicola è possibile acquistare a 9,90 (prenotabil­e anche su primaedico­la.it) l’agendina 2020 de «la Lettura». Realizzato in Italia e stampato da Aspitalia (Bergamo), l’annuario è realizzato in collaboraz­ione con l’università Iulm, con due testi dello scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson (pubblicato in Italia da Iperborea) e del direttore del «Corriere», Luciano Fontana.

 ??  ?? «La Lettura» #412 è in edicola per tutta la settimana con la copertina firmata da Cristian Avram (1994)
«La Lettura» #412 è in edicola per tutta la settimana con la copertina firmata da Cristian Avram (1994)
 ??  ?? L’annuario ● Le Agendine 2020 de «la Lettura» sono disponibil­i in edicola a 9,90 in tre colori: rosso, azzurro e verde. L’introduzio­ne è un testo di Jón Kalman Stefánsson
L’annuario ● Le Agendine 2020 de «la Lettura» sono disponibil­i in edicola a 9,90 in tre colori: rosso, azzurro e verde. L’introduzio­ne è un testo di Jón Kalman Stefánsson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy