Corriere della Sera

Blunt: finalmente un album onesto per le persone che amo

- Barbara Visentin

Un tuffo nel mare gelido chiudeva il video di You’re Beautiful, ballad malinconic­a che ha reso celebre James Blunt in tutto il mondo. E con lui che riemerge dall’acqua si apre il video di Cold, primo singolo estratto dal nuovo disco Once Upon a Mind.

Il legame narrativo con la hit del 2005 non è casuale, conferma il cantautore britannico: «Per 14 anni sono stato un po’ perso nel mare per davvero. Il successo del mio primo album Back to Bedlam è stato incredibil­e, ma mi ha anche portato una forte tensione mediatica e mi ha reso difficile essere onesto nelle canzoni». Essere percepito «come il ragazzo romantico di You’re Beautiful» è stato per certi versi una gabbia, spiega Blunt, che ha sempre ammesso di non amare molto quel brano: «Io non sono l’ubriaco che in metro stalkerizz­a una ragazza, perché è di quello che il pezzo parla».

Ci ha fatto dell’autoironia, con lo humor tagliente che l’ha reso una star da oltre 1,8 milioni di follower su Twitter («Sul web la gente è cattiva e senza compassion­e. I social sono un posto orribile e negativo, mentre nella vita reale le persone sorridono e salutano») scrivendo nella sua bio «sono la prova che basta avere una sola buona canzone». Per il nuovo lavoro, in uscita il 25 ottobre, ha deciso di tornare serio: «Questo disco è onesto, molto personale, anche egoista. Negli ultimi tempi sono successe delle cose che mi hanno riportato a scrivere per necessità e non per il pubblico. Se la vita va bene è difficile trovare ispirazion­i profonde».

Così la malattia del padre (in attesa di trapianto di rene), a cui accenna trattenend­o male le lacrime, ha ispirato Monsters: «Quando ero piccolo lui scacciava i miei mostri immaginari, adesso tocca a me mandarli via. È come se fosse il mio turno di fargli da padre». La solitudine e la lontananza dalla moglie durante i lunghi tour sono al centro di Cold. Spronare i due figli (di cui non ha mai diffuso i nomi) a essere «meglio di chi è venuto prima» è l’invito di The Greatest. E gli 11 brani di questo album, con cui verrà in tour in Italia a marzo 2020 (il 25 a Milano, il 27 a Padova e il 28 a Roma), «sono un regalo alle persone che amo. Non sono a mio agio con la fama e non ho mai parlato della mia famiglia prima. Spero di non pentirmene».

Per l’ex militare Blunt, 45 anni, le popstar non meritano tanta celebrità: «È bizzarro che ci vengano poste delle domande come se sapessimo le cose meglio degli altri. Le persone importanti sono i medici o gli insegnanti. Io ho solo scritto una canzone da tre minuti».

 ??  ?? Ex soldato James Blunt, 45 anni: da militare è stato in Kosovo durante la guerra nella ex Jugoslavia
Ex soldato James Blunt, 45 anni: da militare è stato in Kosovo durante la guerra nella ex Jugoslavia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy