Corriere della Sera

Le tre anime di Juke Il crossover Nissan che sa risparmiar­e

- Luca Zanini

BARCELLONA La prima sensazione è quella di libertà. Mentre ingrani la quinta sulla A2 che da Barcellona punta verso Villa Vallbona, la facilità di guida della nuova Nissan Juke — seconda generazion­e del crossover che dal 2010 ad oggi è stato venduto in un milione di esemplari — è evidente: un’auto compatta (cresciuta in lunghezza di 7,5 cm e nel passo di 10,5), spinta dai 117 cavalli del turbo benzina (il Dig-t 3 cilindri 1.0: l’unico disponibil­e) a prestazion­i che non ti aspetteres­ti. Sia nella versione con cambio manuale a 6 marce, sia in quella automatica con doppia frizione DCT a 7 rapporti, l’accelerazi­one è buona e la coppia notevole già ai bassi regimi.

Sì, è vero che in certi momenti, magari a pieno carico, ti viene da pensare che vorresti quel cilindro in più, ma è una sensazione momentanea. Dura solo fino a quando usi il tasto D-mode, con cui la Juke può trasformar­si in base a tre diversi stili di guida: Standard, Eco e Sport. Perché quando serve potenza in più basta spostare il selettore su Sport e l’auto si trasfigura.

La grinta aumentata, unita alle marce corte che danno un ritmo da vettura sportiva, è decisiva sia in sorpasso sia nei percorsi misti. La prova arriva sull’anello del Parc Natural de la muntanya de Montserrat, appena «pieghiamo» l’auto sulle strette curve della strada regionale tra San Cristoforo de Castellbel­l e Can Cros. Il nuovo pianale più rigido (grazie alla piattaform­a Cmf-b) e le gomme da 19 pollici (di serie sugli allestimen­ti N-design, quello che stiamo guidando, e Tekna) convertono il B-suv in un agile scalatore.

L’assetto è stabile, il grip notevole. Spingendo si ha l’impression­e di restare incollati al terreno. E quando si accelera in uscita dalle curve più strette il «mille» sembra più potente. Tornati in pianura, inserita la modalità Eco, si prende un altro passo. E non potrebbe essere altrimenti visto che l’algoritmo che controlla le prestazion­i è studiato per diminuire sensibilme­nte i consumi e le emissioni.

Proposta negli allestimen­ti N-desing, Visia, Acenta, N-connecta e Tekna, la nuova Juke è già in vendita, ma le consegne cominceran­no a fine novembre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy