Corriere della Sera

«Tú sí que vales», lo show nazional-popolare di Maria De Filippi

- Di Aldo Grasso

L a nuova stagione di «Tú sí que vales» su Canale 5, è ormai evidente che quelli di Maria De Filippi non sono semplici programmi ma personific­azioni, estensioni e prolungame­nti della sua persona, della sua maschera tv (sabato, 21.20).

In tutto quello che fa, Maria si «mangia» il format, la sua personalit­à ingloba tutto il resto: meccanismo, scrittura, idee, ospiti e comprimari. Quando non è in video, l’effetto di vuoto si sente: i suoi show li deve anche abitare, riempirli con la sua presenza, o rischia di restare poco altro. Si è visto con «Amici Celebritie­s», in cui è dovuta accorrere in video per supportare la fragile conduzione di Michelle Hunziker. Una vittoria per Maria (o forse una condanna di Sisifo a essere sempre in video?), ma forse un segnale meno buono per Canale 5, che per l’intratteni­mento di prima serata si ritrova sempre di più a dover puntare sulla personaliz­zazione degli show. È più facile affidarsi al carisma del singolo che alle idee di scrittura televisiva, come insegna anche il caso d’urso. Se si prova, come esercizio puramente teorico, a immaginars­i «Tú sí que vales» senza Maria De Filippi, si capisce bene il concetto.

Pur conducendo da seduta, pur circondata da una corte di comprimari (c’è persino Sabrina Ferilli a fare il tribuno portatore della «vox populi»!) resta lei la sovrana del programma, che altrimenti finirebbe per essere solo una collezione di clip sul più antico dei modelli d’intratteni­mento tv, la gara tra talenti allo sbaraglio, un misto tra il freak show e l’emotainmen­t. Tra tutte le manifestaz­ioni della De Filippi Spa, «Tú sí que vales» è quella più nazional-popolare, meno basata sulla parola (l’ingredient­e di fondo della poetica defilippic­a) e più sulla risata e lo stupore visivo.

Nonostante questo, Maria è riuscita a imporre una cifra distintiva che lo rende immediatam­ente riconoscib­ile come parte di quello che ormai è un brand, il suo.

 ??  ?? Vincitori e vinti
TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi
Lo show del sabato di Canale 5: 4.988.000 spettatori, 28% di share
ULISSE. IL PIACERE DELLA SCOPERTA Alberto Angela
Le scoperte del sabato di Rai1: per 3.558.000 spettatori, 18,6% di share
Vincitori e vinti TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi Lo show del sabato di Canale 5: 4.988.000 spettatori, 28% di share ULISSE. IL PIACERE DELLA SCOPERTA Alberto Angela Le scoperte del sabato di Rai1: per 3.558.000 spettatori, 18,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy