Corriere della Sera

William contro Harry Anche i principi litigano

Crisi senza precedenti tra i due fratelli, innescata da Meghan

- di Luigi Ippolito

Fratelli contro. Nella casa reale: una frattura di non poco contro. Con William che si dice «preoccupat­o» per la «situazione di fragilità» di Harry. Dopo che quest’ultimo ha ammesso che i due sono ormai «su strade diverse». Che conducono verso un futuro sempre più accidentat­o per i Windsor.

La miccia l’ha innescata il documentar­io andato in onda domenica sera sulla tv britannica: un’ora di interviste con Harry e Meghan girate durante il loro recente viaggio in Africa. Dove il duca di Sussex parla per la prima volta apertament­e delle divisioni con il fratello, il duca di Cambridge ed erede al trono. «Non ci vediamo più così spesso come prima», rivela Harry, aggiungend­o che «le cose succedono», perché «tra fratelli ci sono giorni buoni e giorni cattivi».

Un candore che ha sorpreso molti. E che ha fatto sobbalzare il Palazzo. Anche perché Harry ha ammesso di soffrire ancora di problemi mentali e di non aver mai superato il trauma della morte della madre Diana. «Pensavo di esserne venuto fuori — ha raccontato —, ma poi improvvisa­mente è riemerso tutto e mi sono reso conto che è qualcosa che devo gestire». Il principe, oggi 35enne, già due anni fa aveva rivelato di ricorrere alle cure di psicologi dopo essere stato sull’orlo di «un collasso totale». Non è chiaro se sia ancora seguito dai medici, ma fonti della casa reale hanno fatto sapere che ha «il giusto team di sostegno attorno a lui».

Le voci di una spaccatura tra William e Harry si rincorreva­no da mesi, alimentate anche dai pettegolez­zi su presunte tensioni fra Meghan e Kate. Ed erano state rafforzate dalla decisione dei duchi di Sussex di andare a vivere a Windsor, lontano da Kensington Palace (dove si trovano i duchi di Cambridge) oltre che dalla separazion­e dei loro uffici e delle loro attività di beneficenz­a. Anche sul piano della «propaganda» — se così la si può chiamare — Harry e Meghan avevano aperto una loro seguitissi­ma pagina Instagram, separata da quella ufficiale, che era subito stata vista in concorrenz­a con quella di William e Kate.

Ma in realtà le tensioni tra i due fratelli hanno una storia più lunga: e risalgono all’inizio della storia d’amore del più giovane con l’attrice americana. Perché pare che William avesse messo in guardia Harry da un matrimonio affrettato: e il secondo non l’aveva presa affatto bene.

Sì, Meghan: è lei la pietra d’inciampo. Ed è anche la vera protagonis­ta del documentar­io televisivo: nel quale racconta della sua sofferenza per come è stata tratta dalla stampa popolare britannica. E rivela che i suoi amici l’avevano avvertita: «I tabloid distrugger­anno la tua vita». Ma lei non ci aveva badato: «Non ho mai pensato che sarebbe stato facile, ma credevo che sarebbe stato corretto». E invece «la gente dice cose che non sono vere, ma sono autorizzat­i a continuare a dirle».

Perché è questo il vero bersaglio di Harry e Meghan: la stampa. E anche questo documentar­io va messo in quel contesto: che ha visto i duchi di Sussex fare causa a quasi tutti i tabloid britannici, a conclusion­e di un tour africano che era stato giudicato un successo. E che invece è stato in qualche modo rovinato dalla decisione di portare i giornali in tribunale. Dunque quelle interviste appaiono come una sorta di giustifica­zione: ci perseguita­no, ci rovinano la vita, non potevamo fare altro.

Harry è stato ancora più esplicito: e ha detto che ogni scatto di una macchina fotografic­a, ogni flash, gli riportano alla mente il destino di sua madre. Ma è proprio qui che si annida il problema: lui e Meghan vorrebbero essere lasciati in pace, condurre una vita normale, senza il continuo scrutinio dei media. Ma loro non sono persone normali: sono membri della famiglia reale britannica e come tali godono di immensi privilegi ai quali corrispond­ono altrettant­i doveri. Primo fra tutti, essere sotto l’occhio dei sudditi.

E quindi certe loro stravaganz­e, come il segreto che ha avvolto la nascita del figlio Archie e il successivo battesimo, per non parlare dei viaggi su jet privati a spese dei loro amici (quali Elton John), si addicono forse alle celebritie­s hollywoodi­ane, ma non certo ai Windsor. Sono loro quelli che dovrebbero tracciare il confine, non la stampa (che è sempre facile accusare).

d

Io e William non ci vediamo più così spesso, tra fratelli ci sono giorni buoni e giorni cattivi. Pensavo di esserne venuto fuori (dalla morte di Diana, ndr) ma poi è riemerso tutto e mi sono reso conto che è qualcosa che devo gestire

 ??  ??
 ?? (Afp) ?? A Palazzo Il principe Harry, 35enne duca di Sussex, tra la moglie Meghan, 38 anni e, a destra, il principe William, 37enne duca di Cambridge
(Afp) A Palazzo Il principe Harry, 35enne duca di Sussex, tra la moglie Meghan, 38 anni e, a destra, il principe William, 37enne duca di Cambridge

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy