Corriere della Sera

I soci Tim scelgono Rossi Sul tavolo rete e governance

Il consiglio nomina alla presidenza l’ex direttore generale della Banca d’italia

- Federico De Rosa

Salvatore Rossi è il nuovo presidente di Tim. Il banchiere pugliese, 70 anni, ex direttore generale della Banca d’italia, è stato cooptato ieri nel consiglio del gruppo telefonico e nominato presidente al posto di Fulvio Conti, che aveva lasciato il board a fine settembre.

Il nome di Rossi è stato proposto dal fondo Elliott — in maggioranz­a nel consiglio di Tim ed elettore dell’ex presidente — e approvato venerdì scorso dal comitato nomine di Tim all’unanimità, segno che anche il primo azionista, Vivendi, ha apprezzato la scelta di un profilo istituzion­ale, indipenden­te, chiamato a garantire l’equilibrio tra i grandi azionisti del gruppo telefonico, inclusa la Cassa depositi e prestiti che ha il 9% del capitale. Un equilibrio che nell’arco del mandato di Rossi non è escluso che cambi. La Cdp, per esempio, pur essendo terza azionista di Tim non ha rappresent­anti in consiglio e prima o poi un passo avanti dovrà farlo.

Uomo delle istituzion­i, entrato a Palazzo Koch nel 1976 all’ufficio Studi di cui è diventato poco dopo responsabi­le, Rossi è stato fino a marzo di quest’anno direttore generale di Via Nazionale e presidente dell’ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazi­oni. E’ la prima volta che assume un ruolo in una società privata, sebbene senza poteri esecutivi.

Subentrand­o a mandato già iniziato, il nuovo presidente di Tim dovrà essere confermato dall’assemblea di primavera, ma intanto svolgerà tutte le sue funzioni che, visto il profilo, saranno importanti per accompagna­re i piani del gruppo telefonico e facilitare il dialogo tra le istituzion­i e gli azionisti.

Davanti a sé Tim ha diversi passaggi importanti: dal riassetto della rete alla conversion­e delle azioni di risparmio ad altre possibili operazioni straordina­rie su cui sono in corso valutazion­i. L’amministra­tore delegato Luigi Gubitosi sta lavorando al nuovo piano strategico che sarà pronto per la fine dell’anno. A novembre ne illustrerà le linee guida al consiglio. Il 7 il board è convocato per l’approvazio­ne dei conti trimestral­i, il primo guidato dal nuovo presidente Rossi.

 ??  ?? Vertenza I lavoratori Whirlpool in piazza il 31 ottobre
Vertenza I lavoratori Whirlpool in piazza il 31 ottobre
 ??  ?? Ceo
Luigi Gubitosi, 58 anni, è amministra­tore delegato di Tim
Ceo Luigi Gubitosi, 58 anni, è amministra­tore delegato di Tim
 ??  ?? Presidente Salvatore Rossi, 70 anni, è il nuovo presidente di Tim
Presidente Salvatore Rossi, 70 anni, è il nuovo presidente di Tim

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy