Corriere della Sera

Emma: «Le radio mi boicottava­no La salute? Eccomi»

Con «Fortuna» celebra i 10 anni di carriera

- Andrea Laffranchi

Ci ha messo 10 anni. E adesso Emma si gode la prima volta da numero 1 nelle radio. Da due settimane «Io sono bella», pezzo scritto da Vasco con Gaetano Curreri e altri, è la canzone più ascoltata. «Questo mestiere mi ha insegnato pazienza e temperanza», sorride. «In passato ho avuto altri brani che meritavano, ma forse non ho messo d’accordo tutti. Non mi è mai interessat­o scalpitare per arrivare in alto, preferisco essere un cavallo lento e durare altri 10 anni. Alcune radio, che non nomino per eleganza, mi considerav­ano di serie B. Ho capito che avrei dovuto faticare il doppio anche se mi è spiaciuto subire il pregiudizi­o. A un certo punto ho pensato pure che fossi io a sopravvalu­tarmi».

Si festeggia per quello. Si tengono le dita incrociate per l’uscita del nuovo album «Fortuna». E c’è una ritrovata serenità per le condizioni di salute. Un mese fa aveva annunciato uno stop «per affrontare un problema di salute» e «chiudere i conti una volta per tutte con questa storia». «Sto bene. Ho detto che avrei risolto la situazione e sarei tornata. Sono tornata. Non è stato un momento facile ma è andata bene. Il comunicato l’ho fatto perché avevo dovuto cancellare la mia partecipaz­ione a un evento a Malta per il quale molti fan avevano preso hotel e volo. Fosse accaduto in un altro momento non avrei detto nulla».

Sulla foto della copertina del disco tiene in mano la carta della ruota della fortuna, la decima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. «Non credo agli elementi esterni che ti condiziona­no, la vita non può essere in balìa delle decisioni di altri. Al limite credo alle coincidenz­e, ai treni che passano e devi saperci salire». Nel 2003 aveva preso quello sbagliato. Aveva partecipat­o a Popstars, un reality che la portò a incidere un disco, in trio con le altre due finaliste, sotto il nome Lucky Star. Non funzionò. Nel 2009 passa un altro convoglio, quello di Amici. È quello giusto. Ricorda a memoria le date: il primo provino a telecamere spente, il primo andato in onda, l’esibizione che le fece guadagnare il banco nella scuola. Quella della vittoria? «Il 29 marzo 2010! Le ho ripassate, non voglio enfatizzar­e troppo i dieci anni... Se mi riguardo vedo una faccia con la pelle lucidissim­a e bella, mi fa una grande tenerezza».

Il disco presenta una Emma a più facce. In un paio di tracce la sua voce si appoggia al ritmo e quasi rappa. «Ho scelto produttori diversi. Oltre a otto brani con Dardust ho lavorato con Luca Mattioni, Elisa, Frenetik & Orang3. Anche se gli stili sono diversi c’è coerenza. Li ho dentro inconsciam­ente». Sorriso Emma Marrone, 35 anni, ha debuttato vincendo Amici nell’edizione 2009-10. Il 25 maggio celebrerà la ricorrenza a Verona con un concerto unico all’arena In «Fortuna», uno dei brani più forti, ripete «più dite male e più mi va bene». «Non è un messaggio solo per gli haters, ma per chi cerca di affossarmi. Il karma esiste e mia nonna diceva “non sputare al cielo che ti ricade in faccia”». Con gli haters ha un conto aperto. Le hanno augurato il peggio quando è stata male e le rinfacciav­ano le prese di posizione a favore dei porti aperti. «Per avere il proprio profilo verificato, quello con la spunta blu, sui social bisogna mandare una serie di documenti. Lo renderei obbligator­io per tutti, si entra soltanto con le proprie generalità così se commetti un reato ti trovano subito, e applichere­i sanzioni vere per scoraggiar­e i più folli».

Vasco le ha regalato una canzone: «Se il tuo mito ti analizza e arriva a conoscere chi sei si realizza il sogno della vita. Da ragazzina seguivo Vasco più che Britney, giravo con chiodo e jeans più farmi i codini». Elisa firma e produce l«mascara», pezzo musicalmen­te divertente: «Una persona pulita. Mi ha fatto entrare nella sua vita tanto che i figli mi chiamano zia Emma».

d Odiatori

Per combattere gli hater sul web dovrebbe essere obbligator­io usare nomi e cognomi veri

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il disco ● «Fortuna», sesto album di Emma Marrone esce venerdì: 14 inediti, fra gli autori Vasco e Elisa (e in due brani Emma stessa), la produzione è di Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik & Orang3
Il disco ● «Fortuna», sesto album di Emma Marrone esce venerdì: 14 inediti, fra gli autori Vasco e Elisa (e in due brani Emma stessa), la produzione è di Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik & Orang3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy