Corriere della Sera

Il caso Report-lega spacca il cda della Rai

- Antonella Baccaro

Il cda della Rai si spacca sul caso Report-lega. Il servizio trasmesso su Rai3 lunedì scorso sul «Russiagate» è stato messo sotto accusa da Giampaolo Rossi, il consiglier­e in quota FDI, durante la riunione del board convocata ieri. «Niente contro il programma e nessun appunto sui contenuti — ha spiegato Rossi —. Ho solo chiesto all’amministra­tore delegato Fabrizio Salini di verificare se sia stata fatta una puntata monografic­a sulla Lega in violazione della par condicio nella settimana in cui si tiene

una consultazi­one elettorale (in Umbria, ndr) nel tentativo di condiziona­rne il voto».

A spalleggia­re Rossi, il consiglier­e leghista Igor De Biasio, mentre Rita Borioni (Pd) e Riccardo Laganà (dipendenti Rai) hanno accusato i consiglier­i di destra di censura. «Ho difeso il diritto di cronaca — ha spiegato Borioni — che è sempre valido anche in par condicio». Alla fine non c’è stata alcuna votazione. Mentre, a quanto si apprende, Salini avrebbe difeso la trasmissio­ne Report.

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha twittato: «Nel servizio pubblico si difenda la libertà di espression­e. Se qualcuno deve esprimere opinioni diverse o fornire versioni alternativ­e ha il diritto di farlo. Ma censurare non può farlo nessuno». E il segretario della commission­e di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi (Iv): «A settembre Salvini è il leader con più spazio di parola nei talk di Rai3». «È un attacco all’articolo 21 della Costituzio­ne che lascia senza parole» ha detto il vicepresid­ente grillino della commission­e di Vigilanza, Primo Di Nicola.

 ??  ??
 ??  ?? Vertice Fabrizio Salini, 52 anni, ex Sky Italia, Fox, La7 e La7d, dal luglio 2018 è ad e dg della Rai
Vertice Fabrizio Salini, 52 anni, ex Sky Italia, Fox, La7 e La7d, dal luglio 2018 è ad e dg della Rai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy