Corriere della Sera

Testa incastrata, muore una bimba

Cosenza, il disoccupat­o si era impiccato nel 2016. Sei in arresto

- DAL NOSTRO INVIATO (Leo Malafaia/afp via Getty Images) www.corriere.it

La scheda

● Francesco Tripaldi si è suicidato il 20 febbraio 2016 a Trebisacce, in provincia di Cosenza

● Le indagini hanno accertato che il 47enne si tolse la vita perché si era sentito truffato da una organizzaz­ione che faceva credere di poter ottenere l’attestato di operatore socio sanitario in Calabria dopo aver frequentat­o corsi a pagamento

● Sei persone sono state arrestate CASTROVILL­ARI(COSENZA) Si è ucciso impiccando­si alla scala di casa, perché si è sentito truffato e tradito da un’organizzaz­ione che gli aveva fatto credere di poter ottenere, attraverso dei corsi, l’attestato di Oss, Operatore Socio Sanitario. Un titolo che gli avrebbe permesso di avere un posto di lavoro nella sanità pubblica. Quei corsi, però, erano fasulli.

Francesco Tripaldi, 47 anni, disoccupat­o, si è suicidato il 20 febbraio 2016, nella sua casa di Trebisacce. All’epoca il suo gesto risultò inspiegabi­le per familiari e amici. Ma ora i carabinier­i del Nas di Napoli, coordinati dal procurator­e della Repubblica di Castrovill­ari Eugenio Facciolla, indagando sulla truffa per aspiranti operatori sanitari, hanno fatto luce su quella morte. È stata la fidanzata dell’uomo, Rosanna Chiurazzi, anche lei frequentat­rice dei corsi a spiegare che il fidanzato, «venuto a conoscenza delle probabili illegittim­ità del percorso formativo, si era tolto la vita». L’indagine dei Nas, guidati dal colonnello Vincenzo Maresca, partita dopo una serie di denunce fatte dai partecipan­ti al corso, ha portato in carcere due dipendenti dell’asp di Cosenza, Antonio Vincenzo Cuccaro e Domenico Pucci, indicati come la mente della truffa. In manette anche Edoardo Scavelli e Saverio Epifanio, presidente e direttore della scuola di formazione, Sud Europa, con sede legale a Altomonte (Cosenza), Alfonso Sacco e Enrico Novissimo, rappresent­anti legali della SA.DRA e la Check Up Formazione, con sede in provincia di Napoli. Erano a capo di un’organizzaz­ione che aveva messo in moto un sistema di corsi fantasma in ambito sanitario, ingannando centinaia di disoccupat­i che si erano iscritti alla scuola sicuri

Una bimba di pochi mesi di origini marocchine è stata trovata morta ieri a casa della nonna con la testa incastrata tra due mobili.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA di conseguire l’attestato di Oss. Nei modelli di partecipaz­ione alla formazione gli organizzat­ori facevano intendere di essere accreditat­i con la Regione Calabria. Cosa non vera. Le 6 persone finite in carcere dovranno rispondere dell’accusa di associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla truffa e al falso ideologico.

Ognuno dei partecipan­ti avrebbe pagato da 2.000 a 2.500 euro per l’iscrizione. I

 ??  ??
 ??  ?? Spiagge contaminat­e Un ragazzo cerca di pulire dal petrolio il litorale a Cabo de Santo Agostinho, in Brasile
Spiagge contaminat­e Un ragazzo cerca di pulire dal petrolio il litorale a Cabo de Santo Agostinho, in Brasile
 ?? Leggi tutte le notizie e segui gli approfondi­menti sul nostro sito internet ?? Su Corriere.it
Leggi tutte le notizie e segui gli approfondi­menti sul nostro sito internet Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy