Corriere della Sera

Nike accelera la svolta, il numero uno Parker lascia a Donahoe

- Giuliana Ferraino

Mark Parker, 64 anni, alla guida di Nike dal 2006, fa un passo indietro: dal 13 gennaio il manager cederà le redini operative a John Donahoe, 59 anni, ex Ceo di ebay e attualment­e presidente del board della società di aste e e-commerce california­na, già dal 2014 nel consiglio di amministra­zione del numero uno mondiale di scarpe sportive. Parker resterà presidente esecutivo del board, incarico che ricopriva dal 2016, dopo l’addio del co-fondatore di Nike, Phil Knight.

Sotto Parker, arrivato come designer alla Nike nel 1979, subito dopo il college, le vendite del gruppo sono più che raddoppiat­e fino al record di 36 miliardi di dollari l’anno scorso, mentre il titolo in Borsa al Nyse passava da 10 fino a 95 dollari (ieri però ha perso il 3,43% a 92,32 dollari).

L’avvicendam­ento, prima del previsto, da un lato segnala un’accelerazi­one del gruppo verso il digitale. Di Donahoe Parker ha sottolinea­to infatti «l’expertise» sia nel commercio elettronic­o che nella tecnologia, definendol­o la persona «ideale per accelerare la nostra trasformaz­ione digitale». Ma indica anche la volontà di voltare pagina, dopo i numerosi scandali che hanno accompagna­to gli ultimi anni della sua gestione, fino al recente bando per 4 anni di Alberto Salazar, famoso allenatore di atletica e uno dei più personaggi più noti sponsorizz­ati da Nike, con l’accusa di doping. Ma non sono mancate le denunce, soprattutt­o da parte di donne, di «ambiente tossico», marcato da discrimina­zione e molestie morali e sessuali, che l’anno scorso hanno portato alle dimissioni di diversi quadri.

L’azienda nega che il caso di doping sia all’origine dell’avvicendam­ento, sostenendo che la ricerca del nuovo Ceo è cominciata mesi fa. In ogni caso non sarà un passaggio traumatico e Parker accompagne­rà la transizion­e. «Hanno già lavorato insieme nel board negli ultimi 5 anni. Sono felice che Nike sia in ottime mani per il suo futuro digitale», ha dichiarato Phil Knight. Se a Donahoe manca l’esperienza del prodotto calzaturie­ro, il manager porta con sé provate capacità tecnologic­he e digitali, indispensa­bili per competere, sviluppate ebay, che ha guidato dal 2008 al 2015, fino allo spinoff della società di pagamenti Paypal.

 ??  ?? miliardi
Il fatturato, in dollari, raggiunto da Nike nel 2018 Ceo
Mark Parker, 64 anni, di cui 40 passati alla Nike, dove è stato il Ceo dal 2006
miliardi Il fatturato, in dollari, raggiunto da Nike nel 2018 Ceo Mark Parker, 64 anni, di cui 40 passati alla Nike, dove è stato il Ceo dal 2006

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy