Corriere della Sera

Domani, in edicola gratis con il quotidiano il nuovo numero di «Corriere Innovazion­e»

- Corriere della Sera

Bruno Siciliano, docente di robotica all’università di Napoli Federico II, quando afferma: «Se si parla di fuga di cervelli, si cade nel luogo comune di pensare che quelli rimasti in Italia siano i più fessi. Non è affatto vero».

Continuiam­o a parlare di cervelli con Hao Li, il padre dei deepfake, che oggi invece contribuis­ce a combattere. Nell’intervista a Maria Rosa Pavia ammette che «in principio nessuno poteva immaginarn­e l’uso distorto. E tra due anni sarà impossibil­e riconoscer­e le immagini contraffat­te». Di cyberimmun­ity, parla invece Eugene Kaspersky, il visionario fondatore dell’azienda leader nella cybersecur­ity, i cui sistemi sono fondamenta­li per la difesa da attacchi hacker di diversi governi, Italia inclusa. Il suo nome, compare anche sulla Ferrari di F1, di cui è sponsor e tifoso.

A proposito di sport, arrivano anche i consigli di Adam Ondra, il più famoso climber al mondo, per scegliere le principali attrezzatu­re da usare per l’arrampicat­a. Mentre Massimo Sideri, responsabi­le del Corriere Innovazion­e ed editoriali­sta del Corriere della Sera, porta i lettori alla scoperta di Vancouver, in Canada, e al Museo Archeologi­co di Matera, dove è conservato il primo fiammifero della storia. Perché anche quelle che sembrano innovazion­i moderne possono invece avere origini nella Preistoria.

Non proprio quello che sta accadendo in Cina, dove il corrispond­ente Guido Santevecch­i racconta gli armamenti di ultima generazion­e della Repubblica popolare cinese, come i droni supersonic­i. O nel Regno Unito che, nonostante la Brexit, resta la meta europea preferita per chi investe in innovazion­e. E a Londra, come conferma il corrispond­ente Luigi Ippolito, fanno base i colossi del tech, a partire da Apple, Amazon, Google e Facebook.

 ??  ?? Rivoluzion­e in aeroporto Basta file negli scali milanesi e a Roma: con le nuove macchine, i controlli di sicurezza diventano più veloci e sono riammessi i liquidi nel bagaglio a mano. Intanto aumentano gli e-gate
Rivoluzion­e in aeroporto Basta file negli scali milanesi e a Roma: con le nuove macchine, i controlli di sicurezza diventano più veloci e sono riammessi i liquidi nel bagaglio a mano. Intanto aumentano gli e-gate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy