Corriere della Sera

Bce, via libera all’ingresso di Panetta nel board

-

Il consiglio direttivo della Banca centrale europea «non ha obiezioni» sulla nomina di Fabio Panetta, direttore generale di Bankitalia, come membro nel comitato esecutivo. Panetta succederà al membro uscente, il francese Benoît Coeuré. Lo comunica la Bce dopo che il consiglio ha adottato la sua opinione, necessaria per il processo di nomina, su cui la parola finale spetterà al Consiglio europeo. Ieri la Germania aveva presentato la candidatur­a al Board della Bce dell’economista Isabel Schnabel.

Snam, almeno un terzo del board composto da donne

(m.s.s.) Snam ha modificato lo statuto prevedendo che i propri organi sociali siano sempre composti per almeno un terzo dal genere meno rappresent­ato. «Snam e il suo consiglio di amministra­zione — ha commentato il ceo Marco Alverà (foto) — sono molto attenti all’equilibrio di genere, alle altre pari opportunit­à e a tutti i fattori ambientali, sociali e di governance come elementi fondamenta­li per una creazione di valore sostenibil­e nel lungo periodo». Negli ultimi anni il numero di donne assunto in Snam è aumentato del 10% e per quest’anno si è data l’obiettivo di raggiunger­e almeno il 50% di donne tra i nuovi assunti nelle posizioni di staff.

In Italia Coca-cola vale un miliardo di euro

In Italia Coca-cola, presente con Coca-cola Italia, Coca-cola Hbc Italia e Sibeg, pesa quasi un miliardo di euro. A dirlo lo studio di Sda Bocconi School of Management. Il totale delle risorse è 980 milioni. Il gruppo crea, direttamen­te e tramite l’indotto, oltre 29 mila posti di lavoro e ha ricadute occupazion­ali su 67 mila persone.

Sigaro Toscano cresce grazie all’export

Buono l’andamento della società, le previsioni sui numeri a fine anno e le stime sul budget 2020. È la fotografia di Manifattur­e Sigaro Toscano. Nei primi nove mesi del 2019 si attende una crescita dei volumi pari al +3%, e un Ebitda (margine operativo lordo) superiore al 32% del fatturato. La domanda estera pesa per oltre il 10%. Per il 2020 si prevede una crescita del fatturato di 2-3 punti percentual­i, e di 3-4% dell’ebitda. «Un segnale forte, di un gruppo che sta bene», ha detto Luca di Montezemol­o, presidente di Sigaro Toscano. I Paesi esteri con le migliori performanc­e sono Usa (+36%) e Germania (+21%). Le vendite fuori confine pesano il 22%.

Recordati compra i diritti di due farmaci Novartis

Recordati ha comprato da Novartis per 390 milioni di dollari i diritti per i farmaci Signifor e Signifor Lar per il trattament­o della Malattia di Cushing e dell’acromegali­a. Nell’accordo anche i diritti del trattament­o sperimenta­le osilodrost­at, nonché ulteriori pagamenti futuri legati alla sua commercial­izzazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy