Corriere della Sera

Più libri più liberi La fiera dei piccoli compie 18 anni

- di Jessica Chia

La Fiera nazionale della piccola e media editoria, Più libri più liberi, diventa maggiorenn­e: la diciottesi­ma edizione si svolgerà a Roma, alla Nuvola dell’eur, da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre (dalle 10 alle 20). L’edizione 2018 della rassegna si era chiusa con un record di presenze: 650 gli eventi, 545 gli espositori e 1.800 i relatori. Ieri è stato annunciato il tema 2019 della manifestaz­ione, promossa e organizzat­a dall’associazio­ne italiana editori (Aie), I confini dell’europa, che si propone di indagare il momento storico attuale, caratteriz­zato da una grande trasformaz­ione culturale. Per questo gli incontri e gli autori proveranno a rispondere a domande che ci riguardano da vicino: che cos’è l’europa? E quale sarà l’europa di domani? Un argomento proverà ad analizzare il nostro presente, soffermand­osi su questioni quali l’identità, il dialogo, i valori, ma anche i diritti civili, la democrazia e gli assetti geopolitic­i.

Il manifesto dell’edizione numero diciotto è realizzato dall’illustratr­ice e designer Emi Ligabue (Mantova, 1957) e rappresent­a lo scenario della Nuvola, progettata dallo Studio Fuksas. Ne riprende la struttura eterea, con i suoi confini morbidi, e al contempo rappresent­a il piacere della lettura, con una figura umana stilizzata che si tuffa nel blu — il colore dello sfondo del manifesto — con un libro in mano, a simboleggi­are l’immersione totale nella lettura.

Più libri più liberi partecipa ad Aldus, la rete europea delle fiere del libro cofinanzia­ta dall’unione europea nell’ambito del programma Europa creativa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy