Corriere della Sera

Le magie del tridente dei sogni da chiacchier­a da bar a realtà

Higuain-dybala-ronaldo, l’hdr della Juve, resta una soluzione da dosare per Sarri

- Paolo Tomaselli

Il tridente dei sogni per adesso serve a scacciare i fantasmi. E non è poco. Ma prima che diventi una realtà consolidat­a ci vorrà del tempo, ammesso che l’obiettivo di Maurizio Sarri sia davvero questo. Dybala-higuain-ronaldo in campo assieme si erano visti 9 minuti a San Siro contro l’inter. Ma la mezzora abbondante contro la Lokomotiv martedì per la Juve è stata una botta di vita che ha lasciato il segno, oltre ad aver conservato il primo posto nel girone.

«Che notte» è la sintesi di Paulo Dybala, autore della doppietta della rimonta in due minuti sui russi, nel finale di partita. La notte dell’azzardo, secondo Maurizio Sarri, che qualche settimana fa aveva derubricat­o la coesistenz­a dei tre a «chiacchier­a da bar» e ora deve interrompe­re qualche brindisi di troppo fra i tifosi. Perché nella sua analisi il tridente è uno strumento di lusso, da utilizzare soprattutt­o in emergenza: «La sensazione è che gli avversari non avessero più la forza di ripartire e quindi si poteva azzardare la scelta. Sono stati ordinati e non era semplice».

Finora Sarri si sta sbizzarren­do nella staffetta Dybalahigu­ain: «Posso tirare a sorte, tanto non sbaglio» aveva sintetizza­to, prima di affrontare i russi e dare spazio alla Joya dall’inizio. Contro le difese a tre, che spesso diventano a cinque, finora la scelta è caduta 701 2

Cristiano Ronaldo Paulo Dybala

Il portoghese, 34 anni, ha messo a L’argentino ha messo a segno in segno 701 reti in gare ufficiali. Champions una doppietta a un Meglio di lui solo Bican, Pelé, Romario anno di distanza dall’ultima e Gerd Muller (Getty Images) volta, contro lo Young Boys (Afp)

La staffetta con Higuain stavolta non c’è stata sul campo, ma nel gol. E questo contribuis­ce a tenere sempre alto il morale del tridente dei sogni, anche se Ronaldo sembra perdere un po’ di centralità in zona gol: finché va bene anche a lui — che continua imperterri­to ad ammaccare le barriere avversarie su punizione — va bene a tutti.

Di certo, se per Sarri L’HDR è una soluzione da dosare, il tridente con Douglas Costa non è ancora praticabil­e: «Quando torna? In questo

La centralità di CR7 Anche a Ronaldo va bene nonostante perda un po’ della sua centralità

momento se dicessi una settimana o 10 giorni mentirei perché non lo so nemmeno io — ammette l’allenatore —. Spero nei prossimi 2-3 giorni mi sia rimesso a disposizio­ne». E anche Ramsey, prima scelta come trequartis­ta, non è pronto, a conferma della sua fragilità. Di questo passo, con qualche accorgimen­to a centrocamp­o (Rabiot, Bentancur, Emre Can scalpitano per prendere il posto dei vecchietti Matuidi e Khedira) non è detto che il tridente dei sogni non diventi realtà.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy